Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
UniFi. Presentazione del libro “Storie di Piero”
Maurizio Agamennone, autore del libro, ne parla mercoledì 21 settembre, a partire dalle 16:30 al PIN, con la conduttrice RAI e musicologa Anna Menichetti. Sarà presente per l'occasione Daniela Toccafondi, Presidente del PIN
Locandina evento
Il libro ricostruisce la vita ed il percorso di Piero Farulli che, oltre ad essere stato un grande musicista, è stato anche un grande didatta e un formidabile organizzatore: le sue multiformi attività possono essere intese come l’opera di un vero “leader” nelle politiche della formazione e nelle pratiche della musica, promosse e realizzate con una tenacia e determinazione sorprendenti e, spesso, irresistibili.

La Scuola di Musica di Fiesole e l’Orchestra Giovanile Italiana, tra le sue imprese più note, per decenni hanno attratto - e continuano ad attrarre - migliaia di musicisti e appassionati, bambini giocosi e anziani entusiasti, comuni cittadini intenzionati a praticare la musica come opportunità per una felice crescita emozionale e intellettuale. Il successo di queste iniziative ha poi richiamato l’attenzione di scienziati, pedagogisti, musicologi, artisti, critici musicali, amministratori e politici che hanno guardato alle sue imprese come possibili “buone pratiche” da assumere per una cultura effettivamente condivisa e una cittadinanza matura.

L’evento si inserisce nella cornice di celebrazione dei 30 anni di attività del PIN Polo Universitario “Città di Prato”. Dopo i saluti della presidente del PIN, Daniela Toccafondi, si entrerà nel vivo della presentazione e il prof. Agamennone parlerà del libro con la conduttrice RAI e musicologa Anna Menichetti.

Maurizio Agamennone è professore ordinario di Etnomusicologia presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze. Dal 2019 è presidente del Corso di laurea in ProGeAS nel Polo universitario di Prato. Presso l’ateneo fiorentino dirige il programma di ricerca “Come suona la Toscana” e il Portale “Aporie” dedicato alle pratiche della poesia improvvisata. Ha ideato e dirige “per archi-rivista di storia e cultura degli strumenti ad arco” (LIM, Lucca) e “Acusfere suoniculture­_musicologie” (LIM, Lucca). Autore di numerose opere e Ideatore di numerosi programmi di spettacolo dal vivo, alcuni fortemente innovativi e segnati da grandi riconoscimenti di pubblico e critica.

Anna Menichetti insegna Musicologia sistematica presso il Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze; è conduttrice radiofonica presso RAI RadioTRE: per lunghi anni ha curato la diretta delle “prime” dal Teatro alla Scala di Milano. È assiduamente presente come relatrice in conferenze e seminari per enti diversi, accademie e università; collabora con numerose riviste, testate giornalistiche e discografiche specializzate.

19/09/2022 12.12
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto