Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Primo weekend “Aspettando Autumnia”: ecco gli eventi in arrivo
Un trekking e una cena a chilometro zero, ma anche l’Inferno Mud, il premio Francesco Petrarca, una mostra fotografica e una di pittura
I primi appuntamenti di “Aspettando Autumnia” ma non solo: nel fine settimana di Figline e Incisa Valdarno ci saranno anche la corsa a ostacoli tra gironi danteschi dell’Inferno Mud, la cerimonia di premiazione del premio letterario “Francesco Petrarca” a Incisa, una mostra di fotografie sulla vita delle popolazioni nomadi dell’Artico e la personale di pittura di Antonella De Meo al Brollo. Ecco gli eventi patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in arrivo nel weekend.

Comincia il conto alla rovescia per la grande fiera autunnale dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione. Sabato 8 ottobre il primo evento di “Aspettando Autumnia”, una camminata lungo “Il sentiero dei carbonai”. Si tratta di un trekking con degustazione a cura dell’azienda agricola biologica Poderaccio, in località San Michele, a Incisa. Partenza alle 9.30, durata due ore e mezzo, prenotazioni al 348.7804197 (15 euro adulti, 12 bambini). Il giorno seguente, domenica 9 ottobre, il primo di quattro appuntamenti con “Il nostro territorio a tavola” alla Fattoria La Palagina, una cena tutta preparata con i cibi della nostra terra (35 euro, prenotazioni al 055.9502029). Si replica con la stessa formula nelle tre domeniche successive, il 16, 23 e 30 ottobre. Visita al piano nobile e degustazione nelle cantine di Villa Casagrande il 14 ottobre, dalle 18: prenotazioni allo 055.9544851, 15 euro.

Cerimonia di premiazione del 5° Premio letterario “Francesco Petrarca”, organizzato dal Circolo Arci di Incisa. Sabato 8 ottobre alle 17, presso la sede del Circolo, saranno premiati i racconti vincitori, scelti tra i 62 testi esaminati dalla giuria composta da Alberto Nocentini, Silvia Girolami, Stelio Fantoni e Barbara Bucciolini. Il primo premio è andato al racconto “Rita Atria – Ora, qui la luce” di Cristiano Parafioriti. Secondo posto per “Anja”, racconto di Lorenza Negri, terzo premio per “Alba a occidente” di Antonio Villa. La giuria ha poi assegnato delle segnalazioni di merito per altri quattro racconti: “Fermata Saint-Michel” di Patrizia Spada, “Lo schiaffo” di Andrea Zarroli, “Leopoli, Leopoli” di Guido Pegna e “Il viaggio” di Mariangela Corrieri.

Due giorni di corse nel fango, tuffi nelle pozzanghere, pareti da scavalcare e ostacoli da superare: all’Hu Norcenni Girasole Village torna Inferno Mud, la gara che l’8 e 9 ottobre metterà in palio i titoli italiani di obstacle racing. Percorsi per esperti, per neofiti e persino per bambini con la Inferno Kids, il cui ricavato sarà devoluto al Calcit Valdarno Fiorentino. Il programma completo è su www.infernorun.it.

Una mostra di fotografie arrivate dall’altro capo del mondo presso la Galleria FIAF nella sede del Circolo Fotografico Arno, in via Roma 2 a Figline. Sabato 8 ottobre alle 11 inaugura “Life in the Arctic – The Nenets Saga”, la personale di Eugenio Fieni che racconta la vita quotidiana dei Nenet, una popolazione nomade siberiana di pastori di renne. La mostra resterà aperta fino al 29 ottobre visitabile gratuitamente il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18 e il venerdì dalle 21 alle 23, oppure richiedendo una vista in orari diversi a info@arnofoto.it.

L’associazione La Senice organizza una personale della pittrice Antonella De Meo. “Eliotrope”, questo il titolo dell’esposizione, inaugura sabato 8 ottobre alle 21 in piazza Gonnelli Tassi al Brollo. La mostra resterà aperta fino al 19 novembre. Referente per l’iniziativa è Giulia Desiderio (331.2951887, giulia.desiderio@libero.it).

04/10/2022 10.26
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto