Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Riassegnazione di funzioni ambientali alle Province e Città metropolitane
Il Consiglio di Palazzo Medici Riccardi approva la convenzione con la Regione Toscana, per la costituzione dell’ufficio unico di supporto alle gestioni associate in materia di bonifica dei siti inquinati, su proposta della consigliera delegata all'Ambiente Letizia Perini
Via libera del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta della consigliera delegata all'Ambiente Letizia Perini, alla costituzione di un ufficio comune, con la Regione Toscana, per l’esercizio associato delle funzioni in materia di bonifica dei siti inquinati.

Il riordino – sottolinea Perini – si è reso necessario a seguito del parere del Consiglio di Stato adottato con Decreto del Presidente della Repubblica del 25 maggio 2023, che ha rilevato la non competenza della Regione Toscana a svolgere le funzioni che il Titolo V Parte IV del D.Lgs. n.152/2006 attribuisce, in materia ambientale, direttamente alle Province e alla Città Metropolitana.

Il Consiglio Regionale ha di fatto recepito quanto stabilito anche con legge regionale (n.31 del 31 luglio 2023), disciplinando le funzioni delle province e della Città metropolitana di Firenze in materia ambientale e stabilendo la costituzione di ufficio comune per l’esercizio associato delle funzioni provinciali e della Città metropolitana in materia di bonifiche dei siti inquinati.

Si tratta di una via transitoria tra gli enti – ha concluso Perini – il cui iter si concluderà il 31 dicembre 2024: è il tempo necessario per l'adeguamento alle nuove funzioni.

Voto di astensione del gruppo Centrodestra per il cambiamento. (lc)

27/09/2023 13.20
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto