Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
REGOLAMENTO URBANISTICO ON LINE A SAN CASCIANO IN VAL DI PESA: PROSEGUE IL LAVORO DI REDAZIONE E IL PERCORSO DI COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI
L’assessore all’Urbanistica Carlo Savi: attendiamo i contributi e gli spunti di collaborazione da parte dei cittadini
Procede l’attività di elaborazione del Regolamento Urbanistico. Dopo averlo illustrato ai cittadini, l’amministrazione comunale continua il proprio lavoro di redazione del documento di gestione del territorio. Un percorso che avanza con il coinvolgimento e la consultazione della popolazione.

Sul portale web del Comune (www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it) sono stati pubblicati il documento preliminare e dodici tavole cartografiche relative al territorio. Il primo espone in maniera dettagliata gli obiettivi che si prefiggono i redattori e la nuova impostazione che sarà attribuita al regolamento. La novità è costituita infatti dal superamento della tradizionale partizione del territorio in zone omogenee. In sostanza cosa cambia rispetto al passato? Se prima ad ognuna delle zone veniva attribuito un indice territoriale, cioè un quantitativo di metri cubi edificabili per metro quadro di superficie del lotto, con la nuova impostazione saranno individuati dei tessuti, ovvero delle tipologie edilizie, che andranno a costituire la matrice su cui articolare l’intero corpo della normativa. Nello specifico ogni nuova costruzione dovrà attenersi ai criteri delle tipologie edilizie preesistenti. Quanto alle cartografie, queste, arricchite da materiale fotografico relativo alle varie frazioni e località del territorio comunale, individuano in maniera chiara i diversi tessuti che compongono l’edificato interno ai centri abitati.

“La collaborazione che chiediamo ai cittadini - fa sapere l’assessore all’Urbanistica Carlo Savi - può consistere nella verifica della correttezza e dell’attinenza di tale partizioni territoriali; inoltre all’interno del documento vi sono anche ampi riferimenti alle previsioni riguardanti gli edifici del territorio aperto. Anche su questo invitiamo i cittadini a fornire contributi e suggerimenti”.

Tutti gli interessati possono far pervenire le loro segnalazioni indirizzando una nota all’amministrazione comunale o scrivendo a ruc@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

25/08/2010 16.15
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto