News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Istituto Russell Newton
Al Russell-Newton inizia il corso “Public Speaking”, l’arte di parlare
L’inizio del corso del modulo base di “Public Speaking” è fissato per lunedì 6 febbraio, per la classe 3F/L e giovedì 9 febbraio, per la classe 3GL in collaborazione con la Logical Education




Il progetto Public Speaking: l’arte di parlare in maniera efficace, è uno dei progetti abituali nell’Istituto Russell-Newton come “PCTO: percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

L’inizio del corso del modulo base di “Public Speaking” è fissato per lunedì 6 febbraio, per la classe 3F/L e giovedì 9 febbraio, per la classe 3GL in collaborazione con la Logical Education.

Il corso fa parte dei POC approvati e si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per organizzare un discorso in maniera efficace, prevede un totale di 30 ore per il corrente anno scolastico e si concluderà con un evento pubblico finale. Gli incontri, che si svolgeranno in presenza, rientrano nel progetto di istituto relativo alle Soft Skills.

Il 19 febbraio, invece, si svolgerà l’evento conclusivo del modulo avanzato di Public Speaking della classe 4G del Liceo Linguistico che aveva svolto il percorso base lo scorso anno scolastico.

Il corso si articola in 10 incontri di 3 ore nel pomeriggio con due moduli di difficoltà crescente con lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche.

Il progetto è utile per favorire l’acquisizione di alcune competenze di base indispensabili per affrontare sia gli studi che la vita sociale e professionale. Appartiene all’ambito di quello che oggi chiamiamo soft skills, che altro non sono che competenze e abilità personali che ci aiutano a metterci in rapporto con gli altri, in questo caso dal punto di vista comunicativo.

L’uso abituale della tecnologia per la comunicazione, i brevi messaggi al telefono, scritti o audio, tirati via e trascurati nella forma, portano a un abbandono della precisione e l’accuratezza del linguaggio: convinti di essere immediatamente capiti diciamo a volte cose senza senso, senza badare ad introdurre adeguatamente le proposizioni per un ragionamento logico e ordinato.

Parlare in maniera efficace, l’antica ars oratoria, è un’abilità fondamentale che si basa su vari aspetti: il primo è la logica argomentativa, la parte più tecnica, che insegna a ragionare in maniera corretta e aiuta a costruire i propri discorsi e a capire i discorsi altrui con una gestione ottimale delle informazioni, interpretandole in maniera critica: si favorisce così il rendimento scolastico e si forniscono strumenti validi per affrontare futuri percorsi di formazione.

Il secondo punto importante riguarda le lezioni di voce e l’espressione corporale; parlare con il volume e il tono giusti della voce, usando anche gli accorgimenti adeguati del linguaggio non verbale, ci aiuta a stabilire un migliore contatto con l’interlocutore che sia un professore, un amico o un potenziale datore di lavoro.

Il terzo aspetto consiste in incontri sulla Mindfulness e la gestione dell’ansia.

Consapevolezza, fiducia in sé stessi, precisione e attenzione per i dettagli, saper conoscere le proprie emozioni, i propri bisogni e i propri valori ed esprimerli nella comunicazione interpersonale senza farsi condizionare troppo dagli altri, fanno parte della crescita degli esseri umani e di efficacirapporti interpersonali.

Il corso base si conclude con un evento pubblico finale, alla presenza dei compagni, genitori e docenti, nel quale i ragazzi fanno una breve presentazione di un loro discorso concordato e preparato previamente con i tutor del corso. Quest’ultimo atto di restituzione di quanto acquisito in termini di abilità dai ragazzi, costituisce un bellissimo momento di condivisione e anche di emozione per la consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo.

Nel corso avanzato si approfondisce ulteriormente la logica argomentativa e si chiude sempre con un evento pubblico finale che consiste in un dibattito, su argomenti assegnati dai tutor, davanti a una giuria che stabilisce chi è stato il più efficace nell’argomentazione.

06/02/2023 15.18
Istituto Russell Newton

Indietro Edicola Sito Met