News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino. Riqualificazione del Parco di Villa Solaria. Approvato il progetto definitivo
Il progetto ha come obiettivo il recupero e la valorizzazione del parco dal punto di vista storico e paesaggistico, oltre che come spazio ricreativo per tutta la comunità
La Giunta comunale di Sesto Fiorentino ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione di Villa Solaria, incluso e finanziato nella strategia Fesr 2021-2027 “Vivere Sesto”.
Il progetto ha come obiettivo il recupero e la valorizzazione del parco dal punto di vista storico e paesaggistico, oltre che come spazio ricreativo per tutta la comunità.
Gli interventi previsti comprendono la ristrutturazione della guardania all’ingresso e dei servizi igienici, la demolizione della “casamatta”, la cui area tornerà a verde, il ripristino dei percorsi pedonali principali e dei sentieri secondari, oltre al recupero del muro perimetrale e degli ingressi. Consistenti gli interventi sul patrimonio arboreo, con l’inserimento di essenze selezionate secondo criteri di coerenza paesaggistica, compositiva e filologica, storicamente documentate all’interno del Parco di Villa Solaria quali lecci, cerri, ippocastani, platani, tigli, cipressi, tassi. Si interverrà anche sulle aiuole, in particolare sulle piante di alloro che saranno modellate e diradate, e sulle formazioni boscate e arbustive esistenti, che saranno restaurate.
L’investimento complessivo è di 1,3 milioni di euro.

01/10/2025 13.07
Comune di Sesto Fiorentino

Indietro Edicola Sito Met