News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Unione Montana Comuni Mugello
Cer Mugello, assemblea partecipata. Entra Vaglia
Soddisfatto il presidente dell’Unione dei Comuni Triberti
Presidente Triberti
Con una buona partecipazione di cittadini si è svolta giovedi pomeriggio a Borgo San Lorenzo presso l’auditorium dell’Istituto superiore Giotto Ulivi l’assemblea pubblica nella quale è stata presentata la CER (Comunità Energetica Rinnovabile) Mugello. A costituirla l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e i Comuni Barberino, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Scarperia e S. Piero, Marradi e Vicchio, con l’obiettivo di crescere e ampliare gli associati, dai singoli cittadini ad associazioni e realtà economiche e produttive. E se il Comune di Vaglia fa già il suo ingresso, nuove adesioni sono attese e c’è interesse da parte di una giovane e dinamica azienda del territorio.
Il presidente dell’Unione Montana dei Comuni Mugello e presidente della Cer Tommaso Triberti ha sottolineato la valenza e l’opportunità rappresentata dalla Cer nella transizione energetica, riguardo ai benefici ambientali, sociali ed economici, ai benefici collettivi e per il territorio.
“La Cer rappresenta un modello innovativo in grado di promuovere collaborazione tra cittadini, piccole e medie imprese, ed enti pubblici e privati, attraverso la produzione, la condivisione e il consumo di energia - afferma il presidente dell’Unione dei Comuni de Mugello e della Cer Mugello Tommaso Triberti -. Transizione ecologica, sostenibilità e tutela sociale: da sempre il Mugello crede nella capacità del territorio di innovare e nel valore della collaborazione. E cosi è per la Cer: una comunità che produce e condivide energia rinnovabile, che valorizza le risorse locali, che riduce le emissioni e genera benefici economici e ambientali diffusi. L’adesione del Comune di Vaglia, l’interesse che questa iniziativa sta muovendo tra cittadini e privati sono di buon auspicio”.
Soddisfazione è espressa anche dalla sindaca di Vaglia Silvia Catani: “L’ingresso di Vaglia nella CER Mugello rappresenta un passo importante per la nostra comunità. La transizione energetica è una sfida che possiamo affrontare solo insieme, condividendo risorse, competenze e una visione comune. Entrare a far parte di questa rete significa contribuire concretamente alla sostenibilità ambientale, favorire il risparmio energetico e generare benefici per famiglie, imprese e territorio. Ringrazio l’Unione dei Comuni del Mugello per il lavoro portato avanti e tutti i cittadini che stanno dimostrando interesse verso questa opportunità”.
“Energia condivisa” è la parola chiave: l’obiettivo delle comunità energetiche è infatti favorire “la produzione e l’autoconsumo diffuso di energia rinnovabile garantendo ai membri della comunità e al territorio i massimi benefici, in termini energetici, ambientali, economici e sociali”.
Nel corso dell’assemblea pubblica durata circa due ore, gli aspetti più tecnici sono stati illustrati da un esperto del settore che ha anche fornito chiarimenti a quesiti e casi specifici.

Per scrivere alla Cer Mugello: cermugello@gmail.com

15/11/2025 11.59
Unione Montana Comuni Mugello-ufficio stampa

Indietro Edicola Sito Met