News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino. Approvata la graduatoria definitiva del contributo affitti
Dal Comune di Sesto Fiorentino ancora una volta una risposta tangibile al disagio abitativo
È consultabile sul sito istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino, nella sezione “Avvisi”, la graduatoria definitiva del contributo a sostegno dei canoni di locazione 2025.
Le richieste presentate sono state 357, facendo registrare una piccola flessione pari al 5% circa rispetto al 2024; le domande ammesse sono state 277, dopo l’accoglimento di 15 dei 41 ricorsi presentati.
“Il contributo affitti è una misura importantissima nell’ambito delle politiche abitative della nostra città - ricorda l’assessore Massimo Labanca - Anche quest’anno l’erogazione di questo sostegno sarà possibile quasi esclusivamente grazie allo stanziamento di 450mila euro a carico del bilancio comunale e di 27mila euro a carico del bilancio regionale; infatti, anche per il 2025 il governo di centrodestra ha confermato l'azzeramento del Fondo Nazionale Locazione e del Fondo Nazionale per la Morosità Incolpevole. In un paese sempre più diseguale, segnato da ricchezze sempre più polarizzate e concentrate nelle mani di pochi, l’accanimento della destra verso i concittadini più deboli purtroppo non fa più notizia”.
“Sconcertante - prosegue Labanca - è stato inoltre sentir dichiarare pochi giorni fa il Ministro Salvini che neanche un euro verrà destinato dal governo nel 2026 al Piano Casa Nazionale, sbandierato solo qualche mese fa e che nel 2027 verrà finanziato con soli 660 milioni, sempre che, nel frattempo, non cambi idea”.

25/11/2025 14.07
Comune di Sesto Fiorentino

Indietro Edicola Sito Met