News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Provincia di Prato
"Il Sindaco Pescatore" con Ettore Bassi arriva a Prato: il 3 dicembre al Teatro Politeama uno spettacolo di teatro civile a sostegno degli orfani di femminicidio
La presentazione questa mattina, giovedì 27 novembre, a Palazzo Banci Buonamici
Lo spettacolo Il Sindaco Pescatore, interpretato da Ettore Bassi, arriva a Prato per portare un messaggio di impegno civile e solidarietà. L'appuntamento è per il 3 dicembre 2025 alle ore 20.45 al Teatro Politeama. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Edela, impegnata a sostegno degli orfani delle vittime di femminicidio in tutta Italia.

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia di Prato, alla presenza della presidente di Edela Roberta Beolchi, della psicoterapeuta e referente Toscana di Edela Elisa Chiappinelli, del presidente di Rewind Project Giacomo Coppola, del presidente della Provincia di Prato Simone Calamai e dei rappresentanti degli sponsor e delle istituzioni del territorio.

«Portare questo spettacolo a Prato è per me un'occasione importantissima, perché qui so che il pubblico ha una sensibilità particolare. Il teatro civile in questo caso non solo racconta la storia del sindaco Angelo Vassallo, ma trasforma la memoria in un impegno vivo, capace di scuotere le coscienze. Sono convinto che a Prato si possa condividere in maniera davvero particolare questa lezione di coraggio e responsabilità civile. Questo spettacolo è frutto di una grande partnership e di amicizie profonde e importanti, anche questo sarà il segreto della magia della serata», dice Ettore Bassi.

Il Sindaco Pescatore sul palco per Edela

Lo spettacolo, patrocinato dalla Provincia di Prato, è organizzato da Rewind Project di Giacomo Coppola che insieme ad Edela sta portando in diverse località d’Italia molte iniziative di sensibilizzazione. «Questa iniziativa è un'importante testimonianza di solidarietà per Edela – racconta Giacomo Coppola - La partnership che prenderà forma con questo spettacolo sta girando l'Italia, portando con sé un messaggio di speranza e giustizia, sostenuto anche da tante personalità del mondo dello spettacolo e dello sport».

La presidente di Edela, Roberta Beolchi, racconta la storia e la missione dell'associazione: «Edela è nata dieci anni fa in Campania, dalla volontà di dare una risposta concreta a un dramma che restava invisibile: il silenzio degli orfani delle vittime di femminicidio. Oggi siamo una rete nazionale che abbraccia tutta l'Italia, e con questo progetto vogliamo portare un aiuto concreto anche sul territorio pratese. Siamo la prima realtà a essere contattata ogni volta che accade un femminicidio, grazie anche all'accordo siglato con ANCI Giovani. Lavoriamo in stretto contatto con le istituzioni, in particolare con la Commissione femminicidio alla Camera dei Deputati, per far fare passi avanti nella prevenzione e nella tutela di tutte le vittime. Il nostro impegno si traduce anche nel sostegno diretto alle famiglie affidatarie nelle spese sanitarie, scolastiche e quotidiane, e accompagnando questi ragazzi nel loro percorso di crescita: farli tornare a studiare, dare loro la possibilità di laurearsi, di fare esperienze professionali, per diventare adulti indipendenti. Perché nessuno deve sentirsi abbandonato due volte».

Elisa Chiappinelli, psicoterapeuta pratese specializzata in violenza di genere e referente Toscana di Edela, aggiunge: «Edela è ormai una realtà nazionale in continua espansione, che sta rafforzando una rete di supporto solida e presente in tutto il Paese. Questa iniziativa rientra in una serie di attività diffuse sul territorio e lo spettacolo ha una grande valenza sociale e ci riempie il cuore la grande risposta che abbiamo avuto anche da sponsor, non tutti del nostro territorio, e partner. Una grande risposta è arrivata anche dal mondo dello sport locale, soprattutto dalle squadre del Montemurlo Calcio con Ylenia Viviani, Federico Corrieri (presidente) e Alessandro Innocenti (responsabile scuola calcio); dall’Aglianese Calcio con il presidente Lorenzo Mazzetti e Vincenzo Esposito (responsabile scuola calcio); dalla Galcianese con il presidente Andrea Andreini e Giuseppe Carricato (responsabile settore femminile). Un grazie speciale va anche agli assessori del Comune di Agliana, Ambra Torresi (bilancio) e Tommaso Tallori (sport), il cui appoggio è stato fondamentale».

«Siamo orgogliosi di aver ospitato in Provincia la presentazione di uno spettacolo che unisce impegno civile e solidarietà concreta – dichiara il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai - “Il Sindaco Pescatore” non è solo un evento culturale, ma un momento di responsabilità collettiva: parlare di legalità, coraggio e difesa del bene comune significa lavorare per una comunità più forte e più consapevole. Il sostegno agli orfani di femminicidio rappresenta un dovere morale e istituzionale, e come Provincia siamo al fianco di Edela e di tutti coloro che ogni giorno si impegnano per proteggere chi ha più bisogno. Il nostro territorio ha dimostrato ancora una volta di avere un grande cuore e una grande attenzione verso i temi sociali: sono certo che anche questa serata saprà lasciare un segno profondo nella nostra comunità».

Lo spettacolo

Il Sindaco Pescatore, prodotto da Michele Ido e scritto da Dario Vassallo ed Edoardo Erba, è un monologo intenso che dedica memoria ad Angelo Vassallo, sindaco di Pollica ucciso il 5 settembre 2010 per aver “osato” difendere la legalità e il bene comune. Non è soltanto una ricostruzione teatrale, ma una testimonianza vivente di come il coraggio civile continui a parlare alle nostre coscienze. Il racconto prende vita negli ultimi istanti della vita del sindaco, in un confronto drammatico e profondo tra un uomo e il suo assassino. Sul palco, Ettore Bassi, con la sua grande sensibilità e forza scenica, diventa il Sindaco di Pollica in una rappresentazione intensa e struggente, capace di restituire al pubblico la passione e la dignità di un uomo che ha creduto nella politica come servizio e amore per la giustizia.

È una lezione di legalità e impegno civile che trasforma la memoria in consapevolezza, il dolore in speranza, e che invita il pubblico a riflettere su come il coraggio civile non sia una pagina di storia, ma una responsabilità che continua nel presente, nelle scelte quotidiane di ognuno di noi.

I biglietti per “Il sindaco pescatore” sono già disponibili su Ticketone.it.
Per le scuole e gli interessati del territorio pratese è possibile anche rivolgersi direttamente alla referente Edela Toscana, Elisa Chiappinelli: elisachiappinelli@virgilio.it

L'evento ha visto la collaborazione di Lions Club Toscana, Distretto Leo 108A, The Gram Journal, White Radio, Confcommercio Prato e Pistoia, Fondazione Ami Prato, White Radio, Teatro Tv - La cultura sul Web. Vede anche la collaborazione delle squadre calcistiche Aglianese, Galcianese e Montemurlo, e della partecipazione del Club delle Pagliette.

Tra gli sponsor dello spettacolo figurano Big Mat Alfaedil, I Vivai, Belfor, Gruppo GMG S.p.A. Mercedes Benz. Il ricavato sarà devoluto all’associazione no profit Edela, a sostegno degli orfani di femminicidio.

Un momento della presentazione (Fonte foto Provincia di Prato)

Documenti correlati:

27/11/2025 15.25
Provincia di Prato

Indietro Edicola Sito Met