Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SP 11, LAVORI URGENTI AL PONTE SUL RIO GANGHERETO
Gamannossi: “Questo intervento fa parte del progetto di manutenzione straordinaria
del Ponte sul Rio Ganghereto”
Sulla strada ‘Pisana per Fucecchio’ transitano 4000 veicoli al giorno

L’ultimo controllo compiuto dai tecnici di Palazzo Medici Riccardi sul ponte della SP11 che attraversa il Rio Ganghereto, in località Gavena (Comune di Cerreto Guidi), ha determinato un’accelerazione dei tempi da parte della Provincia di Firenze: “E’ nostra intenzione chiudere prima possibile il transito dei veicoli sulla struttura esistente, che pur ha resistito al parziale cedimento del dicembre del 2012” spiega Marco Gamannossi, Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze. “Un crollo che allora aveva interessato la struttura più recente, quella utilizzata a suo tempo per allargare la sede stradale. Ora, purtroppo, arrivano segnali preoccupanti anche dal ponte rimasto in piedi. Tra l’altro l’erosione dovuta all’acqua del torrente sta scalzando il terreno dove appoggiano le spalle in muratura del ponte”.
“Per questo motivo – aggiunge Gamannossi – abbiamo deciso di eseguire dei lavori in somma urgenza, allo scopo di allestire prima possibile una viabilità alternativa. Inoltre predisporremo i pali di fondazione che serviranno per sorreggere il ponte bailey, che sarà poi installato di fianco al vecchio ponte per oltrepassare provvisoriamente il torrente”.
Gli interventi di urgenza decisi dalla Provincia di Firenze assommano a complessivi 126.550 euro (tale intervento costituisce parte integrante del progetto complessivo relativo ai lavori per la manutenzione straordinaria del Ponte sul Rio Ganghereto, per l’importo complessivo di 600.000 euro).
Il ponte sul Rio Ganghereto è situato al km 6 della SP 11, detta “Pisana per Fucecchio”: un’arteria stradale che ogni giorno è percorsa da oltre 4.000 veicoli, di cui 1000 mezzi pesanti. La strada provinciale11 che collega Empoli con Fucecchio viene utilizzata da molti pendolari ed è l’unica via di accesso per i residenti della zona. Inoltre rappresenta un collegamento importante tra la Fi.Pi.Li e l’autostrada Firenze Mare.

20/09/2013 11.44
Provincia di Firenze