Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA/TEATRO: GIOVEDI’ BORGO IN SCENA
Il Giotto Ulivi e “L’uccellino azzurro”

Il Laboratorio degli ApicUltori

Studenti di Borgo San Lorenzo sulla scena giovedì 12 maggio alle 21 al Teatro di Rifredi, per la 18° edizione della rassegna Scuola Teatro. Sono quelli del “Laboratorio degli ApicUltori”, gruppo teatrale del Liceo Scientifico Giotto Ulivi, che hanno allestito “L’uccellino azzurro” di Maurice Maeterlinck, per la regia di Anna Scalabrini.

Durante una fredda notte di natale due bambini, figli di un povero tagliaboschi, ricevono la visita di una fata dallo strano aspetto. Vengono così spinti a iniziare un percorso incerto e accidentato alla ricerca del misterioso uccellino azzurro.
I due bambini si pongono spensieratamente in viaggio, con il piglio delle creature inesperte e pure e con l’aiuto di alcuni personaggi magici, non sempre fedeli e leali.
Essi percorrono tappe malinconiche come il paese del ricordo dove si elaborano i propri lutti.
Nello sconfinato palazzo della notte fanno amare conoscenze di fantasmi e flagelli, ma anche di illusioni e bellezze.
Attraversando una foresta sfuggiranno a congiure mortali
Davanti a sinistre tentazioni di vane e allettanti felicità rischieranno di cedere, ma non abbandoneranno mai la ricerca . Fino a raggiungere un universo limbico da cui sembra che tutto abbia avuto inizio.
Il pericoloso viaggio iniziatico alla strenua ricerca dell’uccellino azzurro si conclude infine sorprendendo i due bambini al mattino, addormentati sotto la vecchia coperta rattoppata.
Il sogno è finito.
Cosa inizierà da ora?

Gli attori del Giotto Ulivi:
Alessia Parrini, Alessio Chèmeri, Andrea Veronica Massei, Carmen Angelaccio, Caterina Mangani, Debora Santos,Duccio Stocchi, Elisa Guidotti, Federica Ciucchi, Francesca Guazzi, Francesca Siriani, Giulia Belli, Giulia Cappelli, Irene Barnes, Irene Bini, Laura Conti, Laura Mansolillo, Leander Bulst, Margherita Coeli, Margherita Fallani, Marta Landi, Martina Nociglio, Matteo Cecchini, Olimpia Bini, Palmiro Piampiani, Romina Vainella, Sara Pieranti, Serena Di Gangi, Silvia Ghinassi, Tommaso Monaci, Ughetta Pratesi, Valentina Cipriani, Valentina Forasassi, Valentina Passeri, Valeria Barreca, Vittorio Ambrosini
Insegnanti responsabili : Sandra Focardi, Matteo Timori, Anna Scalabrini

10/05/2005 13.26
Provincia di Firenze