Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LO SCAVALCO FERROVIARIO TRA FIRENZE CASTELLO E FIRENZE RIFREDI
Approvata mozione del Consiglio provinciale

Il Consiglio provinciale ha approvato con 16 sì ed 8 no (Casa delle Libertà e Prc) una mozione dei consiglieri Panerai, Gori e Romei (Ds) sull’avvio dei lavori per lo scavalco ferroviario tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, nell’ambito della realizzazione della linea ferroviaria Alta velocità/alta capacità. Il Consiglio provinciale chiede ai Ministri interessati di operare affinché si accelerino, gli ulteriori adempimenti per l’approvazione dell’opera di scavalco e si proceda comunque all’avvio delle procedure di appalto entro il più breve tempo possibile; impegna il Presidente e la Giunta Provinciale a prendere, in accordo con la Regione Toscana ed il Comune di Firenze, forti iniziative, nei confronti del Governo ed in particolare dei Ministri delle Infrastrutture e dell'Ambiente, tese a sbloccare l'iter procedurale dell'opera di scavalco e bandire immediatamente l'appalto; in subordine, nel caso continuino le azioni dilatorie, a dare avvio comunque alla procedura dell’appalto delle opere già approvate. Per Panerai: “Questa connessione tra l’attraversamento ferroviario di Firenze e la linea alta velocità, alta capacità sta subendo dei ritardi inaccettabili, i quali rallentano la trasformazione complessiva del sistema di trasporto su ferro progettato dalla Regione e dagli Enti Locali”. Per Massai (An) “La mozione ha come obiettivo quello di contestare, soprattutto il governo. Noi riteniamo sia inutile sottoattraversare Firenze, come è inutile la stazione dei Macelli. Si poteva attraversare Firenze in superficie da Castello a Campo di Marte, spendendo molto meno e utilizzando quei soldi per fare molte altre cose per la mobilità di Firenze”. Per Targetti ha ricordato come “Almeno un quinto binario di corsa è possibile ancora realizzarlo in superficie fra Campo Marte e Castello; un sesto binario di corsa è possibile realizzarlo tra Statuto, Santa Maria Novella e Castello ed infatti è stato realizzato per portare i treni al centro dell’Osmannoro. Non era necessario il sottoattraversamento di Firenze”. Per Grazzini (FI) “Da sempre ci sono state delle perplessità tecniche. Si parla di ritardi, ma sono vent’anni che si discute se allunare o no la pista dell’aeroporto di Peretola. La verità è, invece, che c’è un vizio tutto fiorentino del parlare tanto e non decidere mai”.

21/09/2005 14.35
Provincia di Firenze