Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Quarantena e prefabbricati a Novoli. La Lega nel Cdx: "Ce n'era bisogno?"
Intervengono i consiglieri metropolitani Alessandro Scipioni e Filippo La Grassa

"Quanto sta accadendo a Novoli in queste ore ci lascia basiti. Ben 30 prefabbricati allestiti come abitazioni per accogliere, a detta dell’amministrazione fiorentina, “cittadini in quarantena”. "Ci eravamo ripromessi di non prestarci a polemiche ma su questa vicenda non possiamo come Lega tacere - dichiarano i consiglieri metropolitani della Lega nel Centrodestra Alessandro Scipioni e Filippo La Grassa - Fino ad oggi i cittadini toscani e fiorentini in quarantena sono rimasti pacificamente nelle loro case rispettando le disposizioni di legge".

Purtroppo a Firenze "dobbiamo invece registrare come delle regole di quarantena se ne infischiano letteralmente tutte quelle “ risorse” che indisturbate continuano a spacciare e delinquere, alla faccia del rischio sanitario".

In questo contesto "si è deciso di allestire celermente vere e proprie abitazioni dotate di servizi, dove verrano forniti dei pasti e con sorveglianza h 24 della polizia municipale".

C’era bisogno - domandano Scipioni e La Grassa - di queste strutture di accoglienza? "È’ un progetto di cui non si capisce il reale scopo in questo momento, dove l’emergenza vera sono i posti letto negli ospedali per evitare il collasso del sistema toscano. Lo screening di massa annunciato dalla Regione riguarderà il personale sanitario ed i soggetti indicati dai medici di famiglia".
Dunque "non è ben chiaro chi dovrà usufruire di questo 'centro di accoglienza', allestito in pieno quartiere 5, sulla cui destinazione effettiva l’amministrazione non dice nulla".
Scipioni e La Grassa fanno propria anche la posizione del Presidente della Commissione di Controllo in Palazzo Vecchio Antonio Montelatici e dei consiglieri di quartiere Carlo Campanella e Matteo Chelli: "È’ necessario fare chiarezza sopratutto nell’interesse dei cittadini.
Di nuovi “ghetti” e di nuovi emarginati le periferie fiorentine non hanno certo bisogno.
Se si considera che quanto accaduto ieri a Vaglia, siamo davanti a decisioni ingiuste e sconsiderate nei riguardi della popolazione di Firenze e Provincia".

18/03/2020 13.36
Città Metropolitana di Firenze