Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Consiglio Metrocittà Firenze. Carpini: "Buona gestione dell'emergenza"
Il capogruppo di Territori Beni Comuni chiede di aiutare le istituzioni a "risolvere i casi di mancato rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro"

Sul Consiglio della Città Metropolitana di Firenze svoltosi oggi in Palazzo Medici Riccardi, il capogruppo di Territori Beni Comuni Enrico Carpini ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Nella seduta odierna per prima cosa ho espresso il mio ringraziamento per l'impegno profuso in questa fase di emergenza a tutto il personale impegnato, in particolare a quello della protezione civile e del volontariato. Concordo con le parole del Sindaco Nardella in merito alla buona gestione che nella maggior parte dei casi è stata dimostrata per affrontare l'emergenza.

A posteriori possiamo ben dire che nel bene e nel male l'organizzazione delle strutture sanitarie, assistenziali e nei luoghi di lavoro ha fatto la differenza ben più di quanto non l'abbiano fatta i singoli cittadini che forse troppo spesso abbiamo responsabilizzato e alcune volte colpevolizzato. Proprio in quest'ottica si inserisce la nostra proposta per un aiuto delle istituzioni nel risolvere i casi di mancato rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso l'istituzione di un servizio dedicato della Città Metropolitana.

Apprezzamento anche per il coraggio nell'essere i primi, oggi, a riproporre un Consiglio Metropolitano in presenza, gli istituti rappresentativi non devono mai cessare di esistere e il loro contributo potrà essere determinante in questa fase di ripartenza.

Infine un richiamo all'attenzione da dedicare al tema del traffico e dei trasporti, in questi primi giorni di fase 2 abbiamo assistito a risultati alterni, con una buona risposta in ambito urbano, ma con carenze da sanare con urgenza per l'ambito extraurbano in particolare per quello su gomma".

07/05/2020 13.46
Città Metropolitana di Firenze