Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Avr. La Lega su Metrocittà e Comune di Firenze
Contestate procedure su lavori stradali

"Fa veramente pensare il fatto che una procedura di grave irregolarità di affidamento seguita dalla Direzione viabilità, sia connessa al lavori eseguiti anche da Avr. Una società sulla quale ci sono dubbi inquietanti di infiltrazioni mafiose".

Sulla vicenda Avr i consiglieri metropolitani leghisti del gruppo Centrodestra per il cambiamento Alessandro Scipioni e Filippo La Grassa, gli eletti del gruppo consiliare Lega Salvini premier al Comune di Firenze, e l'On. Manfredi Potenti (che ha parlato via Skype di "rilevanti criticità nel codice degli appalti") sono intervenuti questa mattina in un incontro rivolto alla stampa.


Il collegio dei sindaci revisori della Città metropolitana "aveva rilevato questa irregolarità insieme alla mancanza di copertura finanziaria che ha costretto a destinare risorse a copertura da altri capitoli di bilancio per lavori di manutenzione ordinaria.
Ci chiediamo come sia possibile che sulla manutenzione non vengano pianificate in maniera esatta le spese. Comunque di fatto €640155 sono stati stanziati, non conformemente alla procedura regolare".
"Chiederemo al presidente della Commissione di controllo della Città Metropolitana Claudio Gemelli Gemelli continuano Scipioni e La Grassa - di ascoltare immediatamente i sindaci revisori, per avere una quadro completo del sistema dei controlli, sulle gare di appalto e sulla gestione di soldi pubblici".
"La semplificazione, di cui tanto parla il Pd, deve essere necessariamente affiancata ad uno stretto controllo della legalità. Non mancheremo di trasmettere gli atti al Prefetto, comunque de facto la leggerezza in un campo del genere non può essere tollerata, soprattutto nel momento in cui dopo la vicenda Sas nel Comune di Firenze si pongono sempre più forti interrogativi sulle società con cui lavora la pubblica amministrazione".


[11/6, 12:03] Alessandro Scipioni: Dichiarazione Federico Bussolin capogruppo Lega a Palazzo Vecchio
[11/6, 12:03] Alessandro Scipioni: “Quando c’è di mezzo la mafia l’unica cosa da fare è pulire. Pisa e Livorno hanno ereditato i rapporti economici con Avr, mentre Firenze li intrattiene da 17 anni circa. Tuteliamo la città con trasparenza e legalità, annullando l’appalto assegnato ad Avr”
"Gli effetti a questo punto si vedono dalle cause - sottolinea Federico Bussolin, capogruppo della Lega in Palazzo Vecchio- Basta vedere in che condizioni si trova il manto stradale in alcune strade di Firenze".
"In passato - spiega il consigliere comunale leghista Andrea Asciuti - avevo fatto delle interrogazioni in Palazzo Vecchio per alcune strade. Da consigliere di origine meridionale raccomando sempre di fare attenzione a certe situazioni. Storicamente le cosche mafiose hanno sempre tentato di infiltrarsi negli appalti dello Stato, delle Regione e dei Comuni".

Su https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10218444557397667&id=1005992113
la conferenza stampa comprensiva anche dell'intervento dell' On. Potenti

11/06/2020 12.35
Città Metropolitana di Firenze