Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Formazione in materia di anticorruzione e trasparenza. Webinar della Metrocittà Firenze
In programma giovedì 26 novembre 2020

Città Metropolitana di Firenze e Università degli Studi di Firenze organizzano il Piano formativo sulle materie dell’anticorruzione e trasparenza, analizzando in prospettiva teorica e applicativa i temi della prevenzione del rischio di corruzione e della trasparenza nella Pubblica Amministrazione. In particolare il progetto formativo intende analizzare, tramite il confronto di testimonianze accademiche, istituzionali ed operative, l’implementazione dei piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza affrontando le problematiche applicative che emergono alla luce dei cambiamenti della normativa di riferimento.
La prima giornata formativa è prevista per giovedì 26 novembre 2020 e sarà dedicata a 'Il Codice di Comportamento “nazionale”: i principali contenuti ed il Codice di comportamento del singolo ente locale. Profili generali'. Gli orari di svolgimento saranno comunicati appena ne sarà ultimata la definizione.
Intervengono Magistrati della Corte dei Conti, del Tar, e docenti universitari sui temi: 'Il Codice di Comportamento “nazionale”: i principali contenuti ed il Codice di comportamento del singolo ente locale. Profili generali', 'La ripartizione delle responsabilità negli enti locali: amministratori, dirigenti, posizioni organizzative e responsabili del procedimento', 'Forme e termini del procedimento disciplinare e del sistema sanzionatorio', 'I Reati contro la P.A. e la L. n. 190/2012; il ruolo del Responsabile della Prevenzione della corruzione e i Piani Triennali Anticorruzione alla luce del Codice degli Appalti'.
Seguono 'Il Codice dei Contratti e novità introdotte dal c.d. decreto “Semplificazione in materia di partecipazione agli appalti di lavori, servizi e forniture"', 'Il regime della trasparenza amministrativa. Le forme di “Accesso civico” Trasparenza e Privacy. Cenni Profili evolutivi della Trasparenza: dall’accesso agli atti all’open government', 'Anticorruzione e Società Partecipate', 'Anticorruzione in relazione ai controlli della Corte dei Conti'.
Il seminario è gratuito ed è svolto in modalità video conferenza.

Il link per assistere al modulo formativo è https://youtu.be/LDcU_o40Y1Y


Organizzazione a cura della Segreteria Generale della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze.
Riferimenti: 055.27.60. 019/336
e-mail: formazione.seggen@cittametropolitana.fi.it

'''In allegato''' la locandina con il programma generale del seminario

17/11/2020 13.15
Città Metropolitana di Firenze