Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Grandi Uffizi. La Lega nel Cdx della Metrocittà Firenze: "Sì al progetto"
I consiglieri Scipioni e Cappelletti vi colgono "una grande opportunità per tutto il territorio"

"Non possiamo non dire di apprezzare il progetto che stamani, in Commissione Affari Generali, il Direttore della Galleria degli Uffizi Schmidt ci ha ben illustrato - commentano i consiglieri della Lega nel Centrodestra Alessandro Scipioni e Cecilia Cappelletti - Condividiamo il suo pensiero ovvero che non sia eticamente giusto tenere 'nascoste' migliaia di opere d'arte nei depositi di uno dei più bei musei al mondo. Il progetto 'Uffizi diffusi' potrà essere , oltre che una giusta valorizzazione delle opere d'arte, una grande opportunità che vedrà protagonista il territorio intero della città metropolitana".
La cultura, infatti, "dovrà e saprà essere alla base della ripartenza, anche economica dei nostri Comuni con i loro piccoli ma importanti musei sparsi nei nostri territori. Ci auguriamo, quindi, che un progetto di tale portata abbia i doverosi finanziamenti ad ogni livello.

Chiaramente oggi è un nostro dovere sottolineare che la situazione pesantissima che sta vivendo la città, con un commercio devastato dalla pandemia e soprattutto dalla mancanza di un numero adeguato di turisti,situazione che ricade anche sull'interland di tutta la città metropolitana, deve portare i problemi di tutte le categorie danneggiate ad essere permanentemente al centro dell'agenda politica".

24/02/2021 16.59
Città Metropolitana di Firenze