Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Discriminazioni e bullismo nelle scuole: supporto informativo e formativo dai Comitati Unici di Garanzia
Protocollo d'intesa con i Ministeri della Pubblica amministrazione, dell'Istruzione e delle Pari opportunità. Il ruolo del portale della Rete CUG

Immagine dal portale della rete dei Cug

La Rete Nazionale dei CUG (Comitati unici di garanzia), alla quale ha aderito il CUG della Città Metropolitana di Firenze, ha sottoscritto con il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, in collaborazione con il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, un protocollo di intesa che come fine quello di mettere a disposizione delle scuole primarie e secondarie le migliori competenze ed esperienze maturate nelle amministrazioni pubbliche per formare le studentesse e gli studenti alla cultura del rispetto verso l’altro e delle pari opportunità.

L’accordo prevede che i circa 200 «Comitati unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni» - istituiti nelle amministrazioni pubbliche (ministeri, Regioni, enti locali, Asl, Università, Agenzie nazionali) dal Dlgs 165/2001, rafforzati con le direttive 4 marzo 2011 e 2/2019 e oggi riuniti nella Rete nazionale CUG – forniscano supporto, informativo e formativo, per mettere a punto negli istituti scolastici interventi di carattere culturale, in collaborazione con il personale scolastico, mirati a favorire la crescita educativa e l’educazione al rispetto contro ogni forma di discriminazione.

Le parti si impegnano a definire i progetti formativi, anche in chiave di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, individuando contenuti, modalità attuative, esperte ed esperti da coinvolgere. Un gruppo di lavoro misto vaglierà e validerà le singole proposte.

E sarà proprio il portale CUG il luogo in cui, a partire dalle prossime settimane, si favorirà lo scambio di buone pratiche attraverso nuovi strumenti di community e percorsi di formazione dedicati.

14/04/2021 13.57
Città Metropolitana di Firenze