Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze, variazione di bilancio. Investimenti per le scuole
Interventi nel Parco di Pratolino, a Castelpulci e nella sede di Artemisia

Il Consiglio della Città Metropolitana, su proposta di Brenda Barnini, Vice Sindaco metropolitano con delega al Bilancio e al Personale, ha approvato una variazione al bilancio di previsione dell'ente, con la quale viene adeguato lo stanziamento complessivo delle entrate da trasferimenti correnti, che si assesta a 38 milioni di euro, prevedendo una variazione positiva netta di 980 mila euro.
La variazione più significativa, è stato spiegato, riguarda l’iscrizione di ulteriori 742 mila euro come trasferimenti dai Comuni, per il 50 per cento, dalle sanzioni al Codice della strada sulla viabilità di competenza metropolitana elevate dal 2012 al 2018 e nel 2020".
La spesa corrente varia da 151,7 milioni di euro a 152.milioni di euro, con un incremento netto, quindi, di 369 mila euro.

Finanziati per 200 mila euro lavori di manutenzione ordinaria al Parco di Pratolino e quindi per 120 mila euro un progetto di promozione dello sport. Incrementato del 3,78 per cento il Fondo rinnovi contrattuali come prescritto da una Circolare della ragioneria generale dello Stato.

Iscritti a bilancio il trasferimento dalla Regione Toscana di 4,1 milioni di euro per la sistemazione della FiPiLi al km 10+500 (progetto definitivo e esecutivo), quindi dal Miur 1,3 milioni per la riqualificazione delle coperture del liceo Michelangelo, 632 mila euro per le coperture e le facciate dell'Istituto di Porta Romana.

La spesa in conto capitale passa a 240,8 milioni di euro. Tra gli interventi finanziati:

adeguamento per il sistema di prevenzione incendi di Villa Castelpulci: 300 mila euro;
lavori a un immobile nel Parco di Pratolino: 300 mila euro;
rifacimento delle coperture dell'immobile sede dell'associazione Artemisia: 250 mila euro;
cabine elettriche dell'Istituto Buontalenti: 160 mila euro;
completamento del sistema di prevenzione incendi dell'Istituto Salvemini: 111 mila euro.
La variazione è stata approvata con i voti del Pd. Contrari Centrodestra per il Cambiamento e Territori beni comuni.
Massimo Fratini, capogruppo del Pd, ha posto l'accento sulla spesa incrementata e sostenuta dalla Città Metropolitana per le scuole, di cui anche questa variazione di bilancio rende conto.
Per Paolo Gandola (Centrodestra) "il bilancio rivela problemi di programmazione da parte dell'ente e soprattutto non prevede l'abbassamento della tassazione dei cittadini. Abbiamo dubbi, peraltro, che i soldi destinati alla FiPiLi siano sufficienti per l'operazione del risanamento a Lastra a Signa"
Per Enrico Carpini non è un problema l'adeguamento del bilancio al cambiamento delle situazioni: "Le variazioni dovrebbero anche mitigare le situazioni di difficoltà dei cittadini. Bene l'incremento degli investimenti, rilevante anche per la FiPiLi ma che forse dovrà essere adeguato dalla Regione. Positivi il recupero del credito sulle multe e gli interventi su Pratolino e per Artemisia".

26/05/2021 12.39
Città Metropolitana di Firenze