Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Circonvallazione di Rignano sull'Arno. Riassetto della viabilità per la Sp 89 del Bombone
Il Consiglio della Città Metropolitana approva su proposta di Monica Marini la classificazione di tratti di strada dopo la conclusione dell'intervento. I commenti delle forze politiche

Riassetto della viabilità dopo i lavori di completamento della circonvallazione di Rignano sull'Arno Sp 89 del Bombone. Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all'unanimità, su proposta di Monica Marini, consigliera della Metrocittà delegata alla viabilità di zona, la classificazione a strada provinciale del tratto di viabilità ricadente tra la rotatoria di Pian dell'Isola e il Ponte sull'Arno.
Infatti a seguito del completamento dell'intervento, il tratto di Sp 89 del Bombone compreso tra il km 0+000 ed il km 2+190, diventerà un tratto sotteso dalla nuova circonvallazione perdendo così le caratteristiche di strada provinciale. Questo sarà oggetto di declassificazione a strada comunale, mentre il tratto costituito dalla strada comunale di Rignano sull’Arno, denominata Via Roma, compresa tra l’intersezione con la nuova circonvallazione in località Poggio Cherici ed il confine comunale assume le caratteristiche di strada provinciale in quanto allaccia il capoluogo comunale di Rignano sull’Arno con la Strada Regionale 69.
Nel dettagli: il tratto della strada comunale di Rignano sull’Arno denominata via Roma, compresa tra l’intersezione con la nuova circonvallazione in località Poggio Cherici e l’intersezione tra via Roma, la Sp 89 del Bombone e la Sp 18 Braccio di San Clemente, in corrispondenza del ponte mediceo sull’Arno, andrà a costituire il collegamento per la completa circonvallazione all’abitato di Rignano sull’Arno. Conseguentemente il tratto acquisirà le caratteristiche di strada provinciale.
Il tratto di Sp 89 del Bombone compreso tra il km 0+000 ed il km 2+190, diverrà un tratto sotteso dalla nuova circonvallazione perdendo così le caratteristiche di strada provinciale e sarà oggetto di declassificazione a strada comunale
Il tratto costituito dalla strada comunale di Rignano sull’Arno, denominata via Roma, compresa tra l’intersezione con la nuova circonvallazione in loc. Poggio Cherici ed il confine comunale con Figline Incisa Valdarno; la continuazione di via Roma nel comune di Figline Incisa Valdarno in località Pian dell’Isola fino al ponte sull’Arno; il tratto di strada comunale di Reggello compresa tra il ponte sull’Arno in località Pian dell’isola e l’intersezione con la Sr 69 di Val D’Arno al km 12+200, località Mando, assume le caratteristiche di strada provinciale perché allaccia il capoluogo comunale di Rignano sull’Arno con la Strada Regionale 69. Questo collegamento, rispetto a quello costituito dalla Sp 18 del Braccio di San Clemente assume particolare rilevanza perché non è soggetto alle limitazioni di carico istituitoe per la Sp 18 e dovuti alla vetustà del ponte Mediceo.
"Ci siamo espressi favorevolmente sulla delibera riguardante il riassetto della viabilità a seguito della conclusione dei lavori della circonvallazione di Rignano sull'Arno SP 89 del Bombone", dichiarano i consiglieri Alessandro Scipioni e Cecilia Cappelletti del gruppo Centrodestra per il Cambiamento in Città Metropolitana: "E' davvero da molto, troppo tempo che era necessaria una razionalizzazione della classificazione dei vari tratti di strada. Da adesso, quindi, il tratto di strada che andrà a costituire il collegamento per la completa circonvallazione di Rignano sull'Arno, sarà di competenza ed vrà le caratteristiche di strada provinciale".
Come gruppo Territori beni comuni, sottolinea per parte sua Enrico Carpini, "abbiamo espresso un voto favorevole al riassetto della viabilità che avverrà a seguito della conclusione dei lavori per la circonvallazione di Rignano. La nuova strada, che permetterà di evitare il centro abitato, è un intervento atteso da decenni dal territorio. I ritardi e gli scandali nella sua realizzazione sono stati una pagina buia per la Provincia di Firenze e per la Città Metropolitana. C'è da aspettarsi quindi che arrivati a questo punto si evitino trionfalismi e che si affronti lo spinoso tema degli appalti pubblici per evitare che quel che è accaduto a Rignano si ripeta altrove, a partire da Grassina".

28/05/2021 12.59
Città Metropolitana di Firenze