Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Chianti e chiusura della A1 a Impruneta
Gemelli (FdI nel Centrodestra): "Inaccettabile la decisione di chiudere il casello"

Dichiarazione del consigliere metropolitano Claudio Gemelli (FdI nel Centrodestra per il cambiamento).

"Inaccettabile la decisione di Autostrade di chiudere il casello di Firenze Impruneta fino a fine agosto, tornando di fatto indietro sulle proprie decisioni di qualche giorno fa. Il problema non è solo per gli utenti quotidiani che percorrono quel tratto, che già di per sé sarebbe rilevante.
In estate, periodo di alta stagione non solo per Firenze ma per tutta la zona del Chianti questa scelta appare come l'ennesimo ostacolo alla ripresa del turismo in un territorio che già ha sofferto troppo in quest'ultimo anno e mezzo. Il casello di Firenze Impruneta è la via d'accesso ai paesi del Chianti Fiorentino e non solo, la facilità di accesso diventa quindi prioritaria. Non si può tollerare una decisione del genere presa in fretta da Autostrade senza concordarlo pienamente con gli enti locali e le associazioni di categoria.
Chiedo al sindaco metropolitano insieme ai sindaci di tutta l'area del Chianti di farsi sentire con Autostrade affinché i lavori previsti vengano rinviati alla fine della stagione estiva.
Una situazione del genere può seriamente compromettere in modo irreparabile la stagione turistica del Chianti Fiorentino. Questo non lo possiamo permettere".

28/06/2021 09.24
Città Metropolitana di Firenze