Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Dati per la pianificazione territoriale: accordi e protocolli per condividerli
Avvio dal monitoraggio del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Il Consiglio metropolitano di Firenze ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo con il quale dà mandato al Sindaco metropolitano di promuovere la stipula di accordi e protocolli per il reperimento sistematico e periodico di dati per la redazione, il monitoraggio e l’aggiornamento degli strumenti di pianificazione.
Alla Città Metropolitana sono assegnate le funzioni di pianificazione di area vasta, ed in particolare di pianificazione strategica, pianificazione territoriale generale e di mobilità, di organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale, di promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano.
Il corretto esercizio delle funzioni di pianificazione non può prescindere dall’acquisizione, dall’elaborazione e dall’analisi di una grande varietà di dati per definire le strategie dei piani, supportarne l’attuazione e verificarne i risultati.
La Città Metropolitana detiene solo una limitata parte dei dati necessari. Si ritiene quindi di adottare un modello di ‘data governance’ in cui la Città Metropolitana acquisisce i dati dai diversi attori, li rielabora e quindi mette a disposizione i risultati, realizzando sinergie ed economie di scala nella gestione dei dati in favore degli enti locali del territorio, nonché degli eventuali altri attori coinvolti.
Nel caso specifico della pianificazione della mobilità, e più specificatamente per il monitoraggio del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) si pone l’esigenza di sistematizzare la raccolta periodica dei dati e l’eventuale programmazione ed esecuzione di indagini finalizzate a valutare il progressivo perseguimento degli obiettivi e l’efficacia ed efficienza delle azioni e degli interventi.

30/07/2021 11.30
Città Metropolitana di Firenze