Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Ponte di Marcignana, lavori da martedì 5 a mercoledì 20 ottobre
Un tempo inferiore a quello inizialmente ipotizzato. Gli esiti del tavolo tecnico convocato da Cucini

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 30 settembre 2021, si è svolto il tavolo tecnico relativo ai lavori sul ponte alla Motta o di Marcignana, convocato d'urgenza per fare il punto sulle fasi del cantiere e in particolare sulla necessità emersa di chiudere la struttura al traffico veicolare. Hanno preso parte all'incontro i tecnici della Città Metropolitana, la polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, i rappresentanti dei Comuni interessati e Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo e consigliere della Città Metropolitana delegato alla viabilità nell'Empolese Valdelsa.

Sul tavolo, oltre all'andamento del cantiere e ai prossimi step previsti sul fronte delle opere, la necessità di dare adeguata informazione ai cittadini in merito alla chiusura del ponte che collega i territori di Empoli e Cerreto Guidi. Una chiusura, annunciata già nei mesi scorsi, necessaria al fine di consentire i lavori di sollevamento dell'impalcato del ponte, di realizzazione dei giunti di pavimentazione e di asfaltatura.

Dopo un'attenta valutazione, è emersa la necessità di vietare il transito veicolare sul ponte al Km 4+000 circa (in corrispondenza del ponte alla Motta) a partire da martedì 5 ottobre e fino a mercoledì 20 ottobre 2021, ovvero per un arco di tempo inferiore rispetto a quello inizialmente ipotizzato.

"L'obiettivo di tutti - sottolinea il consigliere delegato, Cucini - è quello di portare a compimento il cantiere, riducendo al minimo i disagi per residenti e utenti della strada. Abbiamo voluto fortemente evitare una chiusura improvvisa e non adeguatamente comunicata nell'interesse dei cittadini, fermo restando che l'interruzione del transito veicolare è inevitabile. Consapevoli che la chiusura del ponte impone ai cittadini un impegno organizzativo quotidiano per aggirare questo 'ostacolo', abbiamo provato e siamo riusciti, dopo un confronto con la ditta incaricata dei lavori, a limitare il periodo di chiusura dell'infrastruttura. Dopo questo stop al traffico, il cantiere sarà concluso e il ponte tornerà ad avere il suo ruolo strategico nel sistema viario dell'Empolese Valdelsa".

01/10/2021 11.50
Città Metropolitana di Firenze