Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Gandola (FI nel Cdx) sul nuovo frantoio Buonamici
"L'intervento vada avanti senza indugio"

“E’ pazzesco che ogniqualvolta ci si trovi di fronte alla possibilità di creare investimenti che comportano valore aggiunto ai nostri territori vi siano sempre i soliti amanti dello status quo a mettere i bastoni tra le ruote dello sviluppo. La nota di Italia Nostra nella quale si attacca il progetto del nuovo frantoio Buonamici, in costruzione nel comune di Fiesole, è del tutto fuori luogo e fuori tempo massimo. L’ennesima dimostrazione di una cultura al blocco dello sviluppo che non ha più ragion d’essere”.

Si esprimono così Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento ed Elio Ferlaino, coordinatore comunale azzurro a Fiesole.


“La posizione assunta da Italia Nostra con la richiesta di bloccare immediatamente i lavori – evidenziano i due rappresentanti di Forza Italia – è davvero assurda tanto più che non sussiste alcuna irregolarità visto che l'intervento ha ottenuto, dopo un lungo iter, tutti i pareri positivi degli enti interessati. L’iter è stato ampiamente discusso in tutte le sedi e gli enti territoriali competenti ed anche quelli di tutela ambientale hanno rilasciato autorizzazioni chiare e precise con opere di mitigazioni che al privato costeranno moltissimo, ma che saranno realizzate proprio per minimizzare l’impatto visivo e ambientale dell’intervento. Per questo riteniamo sia scandaloso ed inopportuno richiedere uno stop proprio ora".

"Il progetto approvato – continuano Gandola e Ferlaino - sarò ampiamente compatibile con l’ambiente circostante e fornirà nuovi posti di lavoro alla zona. Inoltre, non dimentichiamoci, che il nuovo impianto andrà a sopperire ad una mancanza di frantoi nella zona, dopo la chiusura, ormai lustri fa, del vecchio oleificio Chelazzi. Insomma, dispiace dirlo, ma con questa uscita abbiamo assistito all’ennesimo intervento a gamba tesa di Italia Nostra, completamente fuori luogo, che si aggiunge a quello compiuto contro il centro sportivo della Fiorentina e la variante e doppio ponte di Vallina, opere strategiche, attese da decenni, a cui la politica e le amministrazioni oggi devono necessariamente dare corso senza indugio. Noi di Forza Italia – concludono – siamo da sempre il partito del sì allo sviluppo del territorio e delle imprese e ci confermiamo a favore di questi interventi assolutamente compatibili con l'ambiente circostante”.

27/10/2021 16.19
Città Metropolitana di Firenze