Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Franco Cardini racconta i personaggi di Dante. Giovedì 16 dicembre in Palazzo Medici Riccardi
Un libro raccoglie le storie pubblicate su Toscana Oggi

Giovedì 16 dicembre alle 17,30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Cavour, 9) verrà presentato il volume “Parlare di Dante, parlare con Dante” (Edizioni Toscana Oggi) di Franco Cardini (con i disegni di Alessio Atrei).

Anche il settimanale delle diocesi della Toscana ha festeggiato il settecentenario di Dante Alighieri. Lo ha fatto pubblicando una volta al mese, da gennaio a dicembre 2021, un racconto, a firma dello storico fiorentino, che ha preso spunto da un personaggio della Divina Commedia.

Per l’esattezza 12 racconti ambientati nelle tre Cantiche. Per l’Inferno i protagonisti sono stati Paolo e Francesca, Farinata, Ulisse e Lucifero. Nel Purgatorio abbiamo incontrato Manfredi, Bonconte da Montefeltro, Pia de’ Tolomei e Beatrice. Il Paradiso ci ha svelato le figure di Giustiniano, Francesco, Cacciaguida e la Vergine Maria.

Ora i 12 racconti di Cardini, arricchiti dalle illustrazioni di Alessio Atrei, hanno dato vita al volume “Parlare di Dante, parlare con Dante” che questa settimana viene donato a tutti gli abbonati al settimanale come strenna natalizia.

Prima o dopo la presentazione sarà possibile intervistare l’autore e il vignettista nella Sala Luca Giordano dove, si ricorda, l’accesso è consentito ai soli possessori di green pass.

15/12/2021 21.18
Città Metropolitana di Firenze