Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze aderisce alla Fondazione Italia Sociale
Per la produzione di beni e servizi di elevato impatto occupazionale su territori e soggetti maggiormente svantaggiati

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato la proposta illustrata dal consigliere delegato Nicola Armentano di adesione della Metrocittà alla Fondazione Italia Sociale. Il contributo annuale per il periodo 2022-2024 è fissato in € 50.000,00.
La fondazione, senza scopo di lucro, sostiene, mediante l’apporto di risorse finanziarie e di competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo, da parte degli enti del Terzo settore, "di interventi innovativi caratterizzati dalla produzione di beni e servizi con un elevato impatto sociale e occupazionale e rivolti, in particolare, ai territori e ai soggetti maggiormente svantaggiati".

La Fondazione svolge un ruolo di advisor della Pubblica Amministrazione per incrementare l’efficacia nell’utilizzo di risorse nazionali ed europee destinate ai progetti sociali. Lo scopo è anche "quello di aumentare le risorse private da dedicare a progetti sociali a beneficio di tutto il Paese, accrescere la cultura della partecipazione attiva, sostenere iniziative di filantropia diffusa e finanziare a fondo perduto, ogni anno e con interventi a lungo termine, iniziative replicabili, sostenibili e rilevanti su tutto il territorio nazionale, nonché con alto impatto occupazionale".

18/12/2021 08.22
Città Metropolitana di Firenze