Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Crisi Ortofrutticola Mugello. FdI: "Metrocittà faccia la sua parte"
Gemelli e Scipioni: "Dove sono finite le 'nuove prospettive' di Italcanditi?"

Dichiarazione dei consiglieri metropolitani del FdI nel Centrodestra per il cambiamento Claudio Gemelli e Alessandro Scipioni sulla situazione dell'Ortofruticola Mugello:

"Ancora un'azienda che sceglie di chiudere gli stabilimenti nella nostra zona.
Dove sono finite le 'nuove prospettive' di cui parlava il sindaco Triberti quando la Italcanditi di Bergamo acquisiva ortofrutticola del Mugello di Marradi? Quali opportunità per il territorio?
Non è la prima volta, negli ultimi anni, che nell'area metropolitana di Firenze assistiamo a chiusure e delocalizzazioni di grandi aziende con risvolti importanti per il territorio in termini occupazionali.
Quello che ci chiediamo e come è possibile che ogni volta chi amministra la città metropolitana e i singoli Comuni cada dalle nuvole? Forse serviva un po' più di prudenza e guardare anche i piani aziendali di quelle imprese che acquisivano sul nostro territorio. Figuriamoci, nessuno vuole attribuire responsabilità politiche laddove non ci sono dato che le regole della concorrenza sono spietate, però le vertenze aperte sul nostro territorio sono molteplici. Forse che non è più attrattivo per gli investimenti? Si apra una riflessione importante.
Adesso la Città Metropolitana faccia la sua parte aprendo un tavolo di confronto con l'azienda lombarda.
Come Fratelli d'Italia esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per il futuro dei lavoratori e di uno stabilimento storico dell'Alto Mugello".

29/12/2021 18.57
Città Metropolitana di Firenze