Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Non si può ridurre l'Istituto degli Innocenti a bacheca su cui proiettare loghi pubblicitari"
Scipioni e Gemelli (FdI nel Centrodestra della Metrocittà) sull'illuminazione: "Regolamentare meglio il ruolo degli sponsor"

"Indigna vedere la deturpazione di un istituto come quello degli Innocenti che è soprattutto un simbolo delle gloriose tradizioni di solidarietà, cristiana pietà e coscienza sociale della nostra terra. Ben vengano le sponsorizzazioni - dichiarano Alessandro Scipioni e Claudio Gemelli, consiglieri metropolitani di Fratelli d'Italia, nel Gruppo centrodestra per il cambiamento - ma ridurre un istituto, che è lustro da oltre seicento anni per Firenze suscitando l'ammirazione del mondo, a bacheca dove proiettare loghi pubblicitari è svilente e denigrante".
Le mura dell'Istituto degli Innocenti "sono diventate funzionali alla proiezione dei tabelloni pubblicitari dell'American Express. Condividiamo ed apprezziamo la coraggiosa presa di posizione del direttore degli Uffizi Eike Schmidt, che si è detto inorridito a riguardo".
"Una pessima iniziativa. A chi l'ha organizzata chiediamo massima attenzione e rispetto per il nostro patrimonio", continuano Scipioni e Gemelli che aggiungono: "Simili scelte rimarcano anche una gestione poco lungimirante e sensibile nei riguardi del nostro patrimonio storico e, nel caso di questo grande Istituto, anche di quello morale. Speriamo che per le prossime iniziative si possa regolamentare meglio il ruolo degli sponsor onde evitare episodi del genere".

13/01/2022 10.45
Città Metropolitana di Firenze