Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Aeroporto Peretola. Il Consiglio della Metrocittà Firenze: "Ogni sforzo possibile per la realizzazione della nuova pista"
"Mettere in sicurezza lo scalo e ampliarlo. Rete di collegamento deficitaria con Pisa. Attenzione a soluzioni differenti che creano danno al sistema aeroportuale toscano nel suo complesso"

Il Pisa Galilei è di riferimento come scalo del sistema aeroportuale toscano. Ciò non toglie che l'aeroporto di Firenze debba essere ampliato e messo in sicurezza, nel quadro del sistema integrato. Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato con i voti di Pd, Iv e Centrodestra per il cambiamento (contraria Territori beni comuni) una mozione presentata del Centrodestra ed emendata dalla maggioranza Pd-Iv con la quale si impegna il Sindaco Metropolitano e l'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi "ad attivarsi affinché si compiano tutti gli sforzi possibili per ottenere l'autorizzazione per la realizzazione della nuova pista presso l'aeroporto di Firenze-Peretola, nonché tutti gli interventi di sviluppo e ampliamento dello scalo, necessari a rendere Firenze e tutto il circondario metropolitano luoghi all'avanguardia che possano di nuovo attrarre investmenti, salvaguardare l'economia territoriale e la sicurezza dei propri cittadini".
Si ritiene che in ritardi in merito alla messa in sicurezza e all'ampliamento dello scalo fiorentino, "combinati ad una rete di collegamento deficitaria con Pisa, rischia di favorire soluzioni differenti a danno del sistema aeroportuale toscano nel suo complesso".

02/02/2022 12.16
Città Metropolitana di Firenze