Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Liceo Agnoletti. Cappelletti (Lega nel Cdx): "Un sorteggio per studiare"
La consigliera metropolitana con il capogruppo di Sesto Brunori

Il capogruppo Lega al Comune di Sesto Fiorentino Daniele Brunori e la consigliera metropolitana Lega Cecilia Cappelletti, appreso che al nuovo Liceo Agnoletti, viste le numerose iscrizioni, per poter accedere ai corsi scolastici, si opterà per il “sorteggio”, esprimono le loro "perplessità".

“Inaugurato in pompa magna da tutta la nomenclatura del centrosinistra toscano, con ministri e sottosegretari come guest stars, il nuovo Liceo Agnoletti, oltre ad avere una palestra in meno del precedente, manca già di spazi ed aule per gli studenti.
Pertanto ad oggi 32 studenti dovranno essere esclusi, senza contare i cd. “fuori zona”.
Era prevedibile che il nuovo liceo attirasse più iscrizioni, non fosse altro perché altri istituti limitrofi hanno strutture immobiliari che versano in condizioni critiche (pensiamo al poco distante Calamandrei, salito all’onore delle cronache per i tetti pericolanti a causa di infiltrazioni e il 70% di bagni fuori uso).
A stretto giro di inaugurazione, quindi, il Liceo Agnoletti risulta già essere sottodimensionato rispetto alle richieste di iscrizione degli studenti.
Forse, invece che concentrarsi in passerelle e rinfreschi o in progettazioni di bagni gender neutral, a meri fini propagandistici, i responsabili dell’amministrazione cittadina e metropolitana avrebbero potuto e dovuto approfondire il tema relativo al numero di iscrizioni degli studenti, chiedendo così un ampliamento in corso d’opera della struttura che ci risulta predisposta per un ulteriore piano superiore.
Esprimiamo solidarietà agli studenti e alle loro famiglie, che vedono così vilipeso il diritto allo studio, augurando loro la buona sorte di essere sorteggiati ed avere così accesso al corso di studi desiderato.”

15/02/2022 15.44
Città Metropolitana di Firenze