Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Enrico Carpini: "Cortile di Michelozzo ancora inaccessibile"
Il consigliere metropolitano di Territori beni comuni: "Urgente restituirlo alla città"

"Le limitazioni Covid sono sparite da qualche settimana, e tanti cittadini e turisti si stanno riappropriando degli spazi della città in completa libertà - sostiene Enrico Carpini, capogruppo di Territori beni comuni in Città Metropolitana di Firenze - Tra questi tuttavia ancora non c'è lo splendido Cortile di Michelozzo: lo storico ingresso libero su via Cavour 1 e la Limonaia che lo collega a via Ginori creando un suggestivo attraversamento di Palazzo Medici Riccardi, sono infatti ancora interdetti al pubblico".
A frenare il ritorno alla normalità "sembra sia la logistica degli accessi alla Prefettura e che un'interlocuzione tra gli uffici statali e la Città Metropolitana per sbloccare la situazione sia già stata attivata.
Restituire al libero accesso questo scampolo di Palazzo sarebbe importantissimo, anche per la promozione del Museo. L'auspicio è che, così come fatto anche per le facciate su via Cavour, si tenga in debita considerazione l'importanza della libera fruibilità per cittadini e turisti dei beni artistici di Palazzo Medici Riccardi".

21/05/2022 09.35
Città Metropolitana di Firenze