Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Prestiti d'arte" tra Firenze e Milano
La Città Metropolitana approva un protocollo d’intesa su proposta di Letizia Perini

Consigliera Città Metropolitana Letizia Perini (foto Antonello Serino, Ufficio Stampa - Met)

Su proposta di Letizia Perini, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura, il Consiglio della Metrocittà ha approvato un protocollo d’intesa fra Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Comune di Milano per collaborazioni in materia di prestiti di opere d’arte delle rispettive collezioni.

"Invieremo al Comune di Milano la Madonna col Bambino di Filippo Lippi, una delle opere più importanti presenti all'interno di Palazzo Medici Riccardi. Spero che questo sia solo l'inizio di una lunga collaborazione tra i Comuni di Firenze, Milano e la Città Metopolitana di Firenze", ha spiegato Perini.
Nel frattempo Milano ha prestato al Comune di Firenze il 'Quarto Stato' di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

"Abbiamo convintamente votato in favore della collaborazione per lo scambio opere d'arte tra Firenze e Milano - commentano Alessandro Scipioni e Claudio Gemelli per il Centrodestra- È importante che su un tema come questo maggioranza ed opposizione siano unite nel valorizzare progetti che hanno lo scopo di promuovere l'arte e la sua divulgazione. Storicamente ricorda di grande genio di Leonardo anima Fiorentina andata a portare lustro e grandezza della suocera unica proprio a Milano per una parte rilevante della sua vita".

26/05/2022 14.57
Città Metropolitana di Firenze