Pit, come salvaguardare le aree rurali nella Piana Fiorentina”
L’evento finale in Palazzo Medici Riccardi

PIT - Roberto Scalacci Dirigente Agricoltura Regione Toscana Chiara Chiari di Avventura Urbana Veronica Mannucci Città Metropolitana (foto Antonello Serino Met - Ufficio Stampa)

Il progetto integrato territoriale “Pit – Piana fiorentina” giunge alle battute finali. Realizzato grazie ai fondi del Psr 2014-2020, è stato finalizzato all’aggregazione di soggetti pubblici e privati per affrontare a livello territoriale specifiche criticità ambientali e si colloca nella Piana fiorentina, in riva destra dell’Arno, densamente urbanizzata, ricca di infrastrutture e aree industriali, ma anche con una significativa presenza di aree rurali da salvaguardare attraverso il mantenimento e lo sviluppo delle attività agricole esistenti e il recupero degli ambienti agrari.

L’incontro sul tema, organizzato dalla Città Metropolitana di Firenze, in qualità di capofila del Piano integrato territoriali per la Piana Fiorentina, si svolgerà a Palazzo Medici Riccardi, in Sala Luca Giordano, venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 9 alle 13, in presenza, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Il programma:
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Apertura dei lavori e saluti istituzionali
• Monica Marini – Consigliera Metropolitana alla Pianificazione territoriale di coordinamento della Città Metropolitana di Firenze
• Roberto Scalacci – Direttore Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana
• Riccardo Prestini – Sindaco Comune di Calenzano
• Marco Bottino – Presidente Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno
• Simone Orlandini – Direttore del Dipartimento DAGRI Università di Firenze
• Nocentini Roberto – Presidente Coldiretti Firenze – Prato
• Sandro Orlandini – Presidente Cia Toscana Centro
• Giannozzi Luca – Presidente Unione degli Agricoltori di Firenze

10.15 Relazioni

• Veronica Mannucci – Città Metropolitana di Firenze Il progetto PIT Piana Fiorentina e il ruolo di coordinamento della Città Metropolitana
• Daniele Barbucci – Assessore all’Urbanistica del Comune di Radda in Chianti Esperienze degli altri PIT della Regione Toscana: Il Pit Alta Val di Pesa
• Daniele Vergari – Consorzio Bonifica 3 Medio Valdarno L’agricoltura nella piana fiorentina e tecniche di coltivazione dalla storia all’attualità
• Marco Moriondo – Consiglio Nazionale delle Ricerche Il recupero degli oliveti abbandonati come lotta al cambiamento climatico

11.00 Risultati

• Cristina Sanzò – Assessore Comune di Prato Interventi nel Parco delle Cascine di Tavola tra conservazione della biodiversità, ripristino di alberatura e recupero delle sistemazioni idraulico agrarie
• Carlo Eugenio Casini – Azienda La Pergola Realizzazione e recupero dei muretti a secco aziendali
• David Cardini – professionista Dott. Agronomo Una visione di insieme degli interventi realizzati sulla Collina di Poggio Bati
• David Fanfani – Presidente del Consorzio Co.Re.N.A.P Nuove forme di cooperazione di operatori nelle piccole filiere: il progetto Me.Lo.D.I.A.
Dibattito

12.45 Conclusioni

Monica Marini – Sindaco di Pontassieve Consigliera Metropolitana alla Pianificazione territoriale di coordinamento

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/335401945247.

L’evento avrà luogo in presenza sino al raggiungimento dei posti disponibili. Si raccomanda l’utilizzo della mascherina FFP2”.

Per saperne di più: https://www.cittametropolitana.fi.it/pit-piana-fiorentina/

Monica Marini Consigliera Città Metropolitana (foto Antonello Serino Met - Ufficio Stampa)

PIT (foto Antonello Serino Met - Ufficio Stampa)

27/05/2022 11.40