Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Lo Sport entrerà nella Costituzione. Armentano (Metrocittà Firenze): "Traguardo vicino"
"Verrà declinato per quello che è davvero: scuola di educazione alla salute in senso pieno e alla relazione con gli altri"

Nicola Armentano (da foto Antonello Serino Ufficio Stampa Redazione Met)

Lo Sport sarà riconosciuto nella Costituzione italiana. " Siamo vicini a un traguardo per il quale ci siamo battuti con convinzione - dichiara Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport- Verrà introdotto, infatti, un nuovo comma all’articolo 33 della Costituzione per riconoscere il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva". Lo Sport infatti non è soltanto agonismo ma una strada necessaria "di educazione al rispetto del proprio corpo, dell'ambiente, del paesaggio, della competizione leale, una via di salute nel senso pieno del termine e di relazione personale e corale". Il Senato ha approvato, in seconda deliberazione, il relativo decreto costituzionalecon 195 voti favorevoli, 12 astenuti e 5 contrari.

Oggi "siamo vicini ad una conquista importante, una medaglia di valore pregiatissimo che si aggiunge alle tante medaglie che i nostri e le nostre atlete stanno raccogliendo nelle competizioni internazionali continuando la bellissima serie di successi olimpici di Tokio 2021"

29/06/2022 17.13
Città Metropolitana di Firenze