Sport e alluvione. Il sopralluogo della Figc a due impianti
Risposte all'appello della Metrocittà Firenze. Il Museo del Calcio devolverà l’intero incasso del fine settimana da 8 a 10 dicembre alla biblioteca di Campi

Pronta risposta della Figc allo sport danneggiato dall'alluvione nel territorio toscano. Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport, all’indomani degli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio fiorentino aveva invitato campioni e federazioni sportive nazionali a sostenere le realtà danneggiate dal maltempo: già lunedì 13 novembre il presidente federale Gabriele Gravina ha effettuato un sopralluogo presso gli impianti devastati di due società pratesi, promettendo l'apertura di un fondo ad hoc indispensabile per la ripartenza, sul modello di quanto fatto per la recente emergenza in Emilia Romagna.
Il presidente della FIGC, accompagnato dal presidente del comitato toscano Paolo Mangini e dal delegato del Coni Massimo Taiti, ha incontrato la dirigenza del Prato Nord e de La Briglia Vaiano, le due società dilettantistiche più duramente colpite, con danni stimati superiori a un milione di euro, cifra destinata a crescere se si includono altre realtà che hanno subito danni minori.
La costituzione del fondo sarà deliberata dalla federazione in tempi brevi, e verrà gestita dal comitato regionale in collaborazione coi comuni di riferimento, mentre l’ammontare delle risorse dipenderà anche dalla quantificazione esatta dei danni presentata dalle società sportive; la procedura per accedere al fondo sarà resa nota nei prossimi giorni.

Anche il Museo del Calcio ha risposto all’esortazione di Armentano e della Metrocittà e devolverà l’intero incasso del fine settimana da 8 a 10 dicembre alla biblioteca di Campi, colpita duramente dagli effetti del maltempo dello scorso 2 novembre. La biblioteca di villa Montalvo, punto di riferimento per l'editoria dei bambini e dei ragazzi, ha subito danni anche a livello infrastrutturale, per le ondate di piena del torrente Marina che ha rotto l’argine proprio a ridosso della villa. Sono stati distrutti 80.000 dei 100.000 volumi conservati al piano terra, che ha subito i danni maggiori.
Pertanto durante il ponte dell’Immacolata i visitatori della struttura nei pressi di Coverciano, grazie all’impegno della Fondazione Museo del Calcio, potranno contribuire a sostenere la biblioteca 'Tiziano Terzani' in un momento tanto difficile. Ancora una volta sport e cultura uniti a formare una combinazione virtuosa che coinvolge ogni individuo.

15/11/2023 11.32
Città Metropolitana di Firenze