A Firenze la Giornata del Veterano dello Sport 2023
Sabato 18 novembre dalle ore 10 al Palagio di Parte Guelfa

pieghevole fronte

Sarà una giornata di festa per il mondo sportivo, quella organizzata per sabato 18 novembre 2023 dalla sezione fiorentina "Oreste Gelli" dell’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport.
L’evento, che avrà luogo presso il salone Brunelleschi del Palagio dei Capitani di Parte Guelfa, nel centro storico di Firenze, dalle ore 10 del mattino, è dedicato alla celebrazione della Giornata del Veterano dello Sport, e all’assegnazione del “Premio Armando Frigo e Bruno Neri – lo Sport per la Pace”.
Il Presidente della sezione fiorentina dell’UNVS Ugo Ercoli, con la collaborazione dell’assessore allo sport del comune di Firenze Cosimo Guccione e del consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport Nicola Armentano, e di altri rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni sportive, coordinerà un intenso programma di interventi col tema comune dello sport come valore universale contro ogni conflitto.
Ci sarà un ricordo di Luigi Boni, mancato lo scorso anno, e del suo rilevante contributo al mondo sportivo fiorentino, ci sarà la presentazione del catalogo della mostra “Oltre la vittoria”, curato dal comitato scientifico dell’Unvs, che ha al suo vertice Paolo Allegretti, e ancora la presentazione del libro “Armando Frigo: il tenente Viola” con l’autore Andrea Mazzoni, e le riflessioni di Riccardo Nencini sulla capacità dello sport di essere linguaggio collettivo di conciliazione.
Si rivolge poi al presente la seconda parte della manifestazione, con la premiazione di sette atleti che si sono distinti nel corso del 2022 in diverse discipline o nella divulgazione sportiva, e con l’attribuzione del VI Premio Armando Frigo e Bruno Neri, che nel nome di due giocatori della Fiorentina che hanno pagato con la vita il loro desiderio di libertà, viene conferito a personalità e ad associazioni che si impegnano a farsi operatori di pace.

pieghevole retro

15/11/2023 11.37