Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Atti vandalici al Liceo Michelangiolo di Firenze, la condanna di Francesco Casini
Dichiarazione del consigliere metropolitano di Territori al Centro – Italia Viva

Liceo Michelangiolo di Firenze, la condanna di Francesco Casini
Di seguito la dichiarazione del consigliere metropolitano di Territori al Centro – Italia Viva

"Condanno con fermezza i gravi atti vandalici avvenuti all’interno del Liceo classico Michelangiolo di Firenze, dove sono comparsi simboli come svastiche e croci celtiche, notoriamente legati a ideologie di odio, intolleranza e violenza. Questi episodi rappresentano un oltraggio non solo ai valori fondanti della nostra democrazia, ma anche all’intera comunità scolastica, che ogni giorno lavora per costruire un ambiente di inclusione, dialogo e rispetto reciproco.
Esprimo piena solidarietà alla dirigente scolastica Federica Gambogi, agli studenti, alle loro famiglie e a tutto il personale del liceo. È fondamentale che la comunità si stringa attorno a questa scuola, simbolo di cultura e formazione, e condanni senza esitazioni questi gesti che minano la convivenza civile.
Ritengo prioritario che le autorità competenti facciano piena luce su quanto accaduto e adottino misure concrete per garantire la sicurezza delle scuole e dei loro spazi. Accolgo positivamente le iniziative messe in campo dalla dirigente, come la richiesta di impianti di sorveglianza, e auspico che siano messe in atto nel minor tempo possibile.
Come consigliere metropolitano di Territori al Centro – Italia Viva, ribadisco l’impegno a promuovere azioni che contrastino con decisione ogni forma di odio e discriminazione. Le scuole devono rimanere luoghi sicuri, dove si educano le nuove generazioni ai valori della libertà, della tolleranza e del rispetto, principi che sono il pilastro della nostra società.
La nostra comunità saprà rispondere con determinazione, riaffermando quei valori che rendono Firenze un simbolo di cultura, civiltà e apertura".

07/01/2025 18.15
Città Metropolitana di Firenze