Faentina. 'Territori al Centro' a fianco dei cittadini del Mugello e della Valdisieve
Il consigliere metropolitano Francesco Casini alla manifestazione di domenica 2 febbraio
'Territori al Centro' sarà presente all’evento Manifesto per la Faentina, in programma domenica 2 febbraio a Borgo San Lorenzo, per ribadire "il proprio impegno a favore del potenziamento della linea ferroviaria Faentina e del diritto alla mobilità per i cittadini del Mugello e della Valdisieve".
Alla manifestazione parteciperà Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva in Consiglio comunale a Firenze e consigliere metropolitano della lista “Territori al Centro”, insieme a una delegazione del coordinamento metropolitano di Italia Viva Firenze di cui è coordinatore.
“Saremo al fianco dei sindaci e dei cittadini del Mugello e della Valdisieve che da troppo tempo chiedono più attenzione sulla Faentina. La nostra presenza è un segnale concreto di vicinanza e di impegno per una battaglia che non riguarda solo un singolo territorio, ma l’intera area metropolitana.
La comunità del Mugello e della Valdieve hanno diritto a una mobilità efficiente e a trasporti adeguati. I disservizi quotidiani e le difficoltà che i cittadini incontrano nella loro quotidianità devono essere superati con un impegno serio che parta dalle istituzioni: in primis da chi ne detiene la principale responsabilità dal governo a RFI e Trenitalia, per garantire maggiori investimenti in un settore strategico come quello dei trasporti su ferro” – dichiarano Casini e i rappresentanti del coordinamento metropolitano di Italia Viva.
“Italia Viva chiede investimenti sulla rete ferroviaria e sui convogli per garantire un servizio efficiente e dignitoso. Anche in vista del prossimo futuro. La realizzazione del tunnel TAV e della nuova stazione Foster di Firenze, con i nuovi spazi disponibili per i treni locali e regionali che si andranno a creare a Santa Maria Novella, impone al sistema ferroviario metropolitano di farsi trovare pronto. Solo così potremo realizzare una vera metropolitana di superficie, che colleghi i territori al centro di Firenze”.
“Siamo a fianco dei Sindaci e dei Comuni, siamo a fianco dei cittadini del Mugello e della Valdisieve.”