Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Val di Bisenzio: sperimentazione di un collegamento stabile tra le valli del Mugello e del Bisenzio
Il nuovo servizio Tpl sarà gestito dalla Rti Colbus

Su proposta del consigliere metropolitano con delega al Trasporto pubblico locale, Davide Baroncelli, il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all’unanimità la proposta di delibera per l'estensione del servizio di trasporto pubblico locale nella zona del Mugello e Val di Bisenzio, in particolare sulla tratta Barberino di Mugello - Mangona - Montepiano.
Attualmente, il servizio è già attivo fino a Mangona, ma lo si vuole estendere fino a Montepiano, una frazione del comune di Vernio, in provincia di Prato. L'obiettivo è di favorire la mobilità e lo sviluppo economico e sociale della zona, creando un collegamento stabile tra le valli del Mugello e del Bisenzio.
Il servizio è finanziato nell'ambito della Strategia Nazionale per le Aree Internem, con 70 mila euro assegnati recentemente con la Delibera Cipess n. 41/2022 che assegna fondi e indirizzi operativi del Comitato nell'ambito della Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese.
La delibera approva lo schema di convenzione tra la Città Metropolitana di Firenze e l'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, che disciplinerà gli obblighi reciproci e la gestione del servizio.
Il servizio sarà gestito dalla Rti Colbus, che ha già la concessione per i servizi a domanda debole nella zona. Il servizio è considerato sperimentale e sarà attivo per un periodo di 12 mesi.
Dichiara Baroncelli: “Il servizio di Colbus ha finora avuto un riscontro positivo tra gli abitanti delle frazioni collegate. L’estensione del servizio con un collegamento stabile tra Val di Bisenzio e Mugello permette di collegare due zone della Città Metropolitana di Firenze in modo consono.”
Gianni Vinattieri, consigliere metropolitano di Centrodestra e civici per il cambiamento, è intervenuto per sottolineare l’importanza dell’intervento per arrivare in zone remote e di difficile accesso, grazie ai finanziamenti. di terzi

04/12/2025 13.24
Città Metropolitana di Firenze