Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Pinqua: Empoli, taglio del nastro per l'Ecopark a Ponte a Elsa - Video Florence Tv
Mantellassi: realizzazione in stretta collaborazione tra Città Metropolitana di Firenze e Comune

Frame dal video di Florence Tv

L’edificio abbandonato per oltre venti anni nel centro di Ponte a Elsa torna a nuova vita, grazie al lavoro del Comune e della Città metropolitana, con una struttura innovativa di circa 1500 metri quadrati, dedicata alla cittadinanza
La storia dell’ecomostro, un edificio abbandonato per oltre venti anni nel centro di Ponte a Elsa, nel comune di Empoli, è una storia a lieto fine. Grazie all’amministrazione comunale e alla Città metropolitana, che si sono avvalsi dei fondi Pinqua, oggi, al posto dello scheletro lasciato al degrado, sorge l’Ecopark, una struttura innovativa dedicata alla cittadinanza.
L’edificio è pronto ad ospitare un URP, uno spazio giovani e un servizio di prestito bibliotecario. La Città metropolitana è stata da sempre in prima linea su questo progetto, come su molti altri, grazie alla stretta collaborazione con l’amministrazione comunale. Gli ampi spazi dell’immobile, di circa 1500 metri quadrati, permetteranno in futuro di aggiungere ulteriori servizi.

Servizio, riprese e montaggio: Laura Bonaiuti

Intervista a:

Alessio Mantellassi, sindaco di Empoli e vicesindaco Città Metropolitana di Firenze

https://youtu.be/39TFYySQLjg


17/12/2025 07.35
Città Metropolitana di Firenze - Florence Tv