BURKINA FASO, IL MINISTRO DELL'EDUCAZIONE A PALAZZO MEDICI
Tra pochi giorni sarà inaugurata l'Università di eccellenza in agronomia che è stata realizzata con il contributo della Provincia di Firenze
Barducci: "Fondamentale sostenere i progetti delle associazioni di volontariato internazionale"

Barducci e il Ministro del Burkina Faso

La Provincia di Firenze conferma il suo sostegno alle attività del movimento Shalom nel Burkina Faso. Grazie ad un protocollo d’intesa biennale, Palazzo Medici Riccardi ha finanziato, con un impegno economico di 50mila euro in due anni, la costruzione di una università di eccellenza in agronomia in Burkina Faso, affinché i giovani del Burkina possano accedere più facilmente allo studio e diventare in questo modo sempre più autonomi nel promuovere l’economia del paese. L’università, finanziata anche da Regione Toscana, Fondazione MPS e Unicoop Firenze, si trova nella capitale del Paese, Ouagadougou, e sarà inaugurata alla fine di questo mese.
Di tutto questo si è parlato oggi nel corso dell'incontro promosso dal movimento Shalom, tra la Provincia di Firenze – rappresentata dal Presidente Andrea Barducci e dall’Assessore Alessia Ballini - e il Ministro dell’Educazione di base e dell’Alfabetizzazione del Burkina Faso, Odile Bonkoungou. L’appuntamento si inserisce in una “quattro-giorni” di impegni istituzionali sul territorio provinciale, voluto fortemente dal Ministro Bonkoungou per sottolineare l’importanza della collaborazione con le istituzioni toscane per il potenziamento del settore scolastico del suo paese.
“Per noi è fondamentale continuare la nostra attività di solidarietà e cooperazione verso le popolazioni del sud del mondo – hanno affermato il Presidente della Provincia Andrea Barducci e l’Assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale Alessia Ballini – Il nostro sostegno si fa più significativo se è rivolto alle associazioni che da Firenze e dal territorio fanno volontariato internazionale, coinvolgendo spesso anche famiglie e giovani, che diventano così portatori dei valori della pace e della mondialità”.
“Nel nostro Paese – ha sottolineato il ministro Bonkoungou – il 30% dei ragazzi non va a scuola, e il 70% degli adulti è analfabeta. Non si può pensare di sviluppare l’economia del paese senza aver prima provveduto a professionalizzare chi lavora quotidianamente nell’agricoltura”.
L’invito è stato prontamente raccolto dall’Assessore Ballini, che ha assicurato che “la Provincia di Firenze è ben consapevole del fatto che sia necessario impegnarsi anche e soprattutto nel lungo periodo. Ragione per cui saremo sempre presenti a sostegno del Burkina Faso e delle associazioni che lì lavorano”.
Don Andrea Cristiani del movimento Shalom ha lanciato la proposta di stanziare una borsa di studio per sostenere economicamente studenti e docenti della nuova università. Un’idea che è subito piaciuta alla Console Onoraria del Burkina Faso in Toscana, Rossella Segreto Annigoni, che ha annunciato lo stanziamento di una borsa di studio da parte della Fondazione “Amici di Pietro Annigoni per la solidarietà tra i popoli”, della quale è presidente.

05/11/2009 17.17