Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI-PI-LI: "PERCHE' MANCA L'ASFALTO DRENANTE TRA MONTELUPO E GINESTRA?"
Calò e Verdi (Rifondazione comunista) girano la domanda all'Amministrazione provinciale

FI-PI-LI, nel tratto tra Montelupo e Ginestra, in occasione del rifacimento del manto stradale, "non è stato inspiegabilmente realizzato l’asfalto drenante. Immediate - rilevano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - le proteste dell’opinione pubblica e dei cittadini sull’incongruenza degli interventi non sufficienti a contrastare i rischi e ad accrescere la sicurezza in una delle arterie principali della regione Toscana". Questo il testo di una domanda d'attualità predisposto dal gruppo consiliare di Rifondazione.

"Da notizie di stampa apprendiamo che nel tratto tra Montelupo e Ginestra della FI-PI-LI, una delle arterie principali regionali, dove in questi giorni sta avvenendo il rifacimento del manto stradale, il nuovo asfalto non è drenante.
Le fonti giornalistiche riportano molti commenti degli automobilisti “…Il nuovo manto è pieno di pozze e con il passaggio delle auto la visibilità è fortemente compromessa, per non parlare della stabilità del veicolo (con possibili fenomeni di acquaplaning) e della difficoltà di frenata…”.
Da anni cittadini e comunità locali attendono che le Amministrazioni preposte in materia di infrastrutture e viabilità qualifichino e mettano in sicurezza la FI-PI-LI poiché le due carreggiate sono strette e prive di corsia d'emergenza, aspetto questo che rende più insicura una strada ad altissima percorrenza.
Paradossale è il fatto che quando vengono fatti interventi di manutenzione e/o di rifacimento volutamente non si investa in sicurezza, in aumento delle
difese, tutele e protezioni che in tanti casi possono concorrere a salvare vite umane.
Incomprensibile rimangono i motivi per i quali nelle azioni di contrasto ai rischi sulle strade nel caso del rifacimento del manto stradale tra Montelupo e Ginestra della FI-PI-LI non si sia stato realizzato l’asfalto drenante.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere la propria preoccupazione per i mancati interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della FI-PI-LI e nell’esprimere il proprio disappunto su quanto sta avvenendo nel tratto sopra segnalato chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore Competente di riferire sui lavori di rifacimento del manto stradale che stanno interessando il tratto tra Montelupo e Ginestra della FI-PI-LI dove in quell’occasione non è stato realizzato l’asfalto drenante, i motivi per i quali non si è proceduto a mettere in sicurezza la strada. Altresì chiediamo di conoscere quali iniziative concrete l’Amministrazione Provinciale intende adottare per quanto di sua competenza per qualificare gli interventi di manutenzione/rifacimento/riqualificazione e messa in sicurezza della FI-PI-LI al fine di concorrere alle politiche di contrasto sulla eliminazione dei rischi".

23/11/2010 13.23
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze