Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Orienteoccidente 2019: La Piazza dei Popoli: A Pontassieve tre giorni di concerti e incontri sul mondo arabo
Mercoledì 10/ giovedì 11/ venerdì 12 luglio . PONTASSIEVE . Piazza Vittorio Emanuele II / Le Muratine - dalle 18.30

A Pontassieve (FI), dal 10 al 12 luglio, torna Piazza dei Popoli, la rassegna organizzata dal Comune, dedicata ogni anno a una comunità residente nel territorio. Quest’anno fra Piazza Vittorio Emanuele II e Le Muratine si volgeranno una serie di concerti, spettacoli, incontri ned eventri dedicati al Mondo Arabo.
Si inizia mercoledì 10 luglio con le narrazioni dal deserto presso la Tenda Saharawi (ore 20) e a seguire (alle 21.45 in piazza) la Compagna Cicogne presenta lo spettacolo teatrale "Parole sulla sabbia - Il Cantastorie della Jemaa El Fna” di Claudio Simeone con l’attore marocchino Abderrahim El Hadiri.
Giovedì 11 luglio, alle 18.30, presso Le Muratine "Le Mille e Una Notte - Alf Layla Wa Layla”, storia delle storie a cura di Ilaria Danti, mentre alle 21.45 in piazza il concerto del progettio spoeciale Nadir con un eccellente quartetto formato da Elias Nardi (oud), Ares Tavolazzi (basso e contrabbasso), Nazanin Piri-Niri (piano e flauto), Emanuele Le Pera (percussioni).
Venerdì 12 luglio l'incontro con la giornalista Laura Silvia Battaglia su "Siria, Yemen, Libia: il Medio Oriente e il Mediterraneo nuovi scenari delle guerre per procura”, alle Muratine (ore 18.30) e alle 21.45, in piazza Vittorio Emanuele la festa finale con lo straordinario e coinvolgente concertro di Al-Raseef, band palestinese, siriana e italiana formata da Alaa Alshaer (chitarra); Ayham Jalal (clarinetto); Mario Martini (tromba); Tamer Nassar (sax); Yassar S’adat (trombone); Midhat Husseini (basso tuba); Lorenzo Bergamino (percussioni).
Ogni sera, perima dello spettacolo centrale, Hamdan Al Zeqri leggerà brani dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Ingresso libero.

[ in collaborazione con Materiali Sonori, Comitato in Bianco e Nero, Consulta degli Stranieri del Comune di Pontassieve, Federazione Islamica Toscana, Associazione Islamica Valdisieve, Associazione Saharawinsieme, EDA servizi, CoopCulture, COSPE onlus ]

Comune di Pontassieve
Settore Cultura, Giovani, sviluppi Educativo
Tel. 055/8360304-344
cultura@comune.pontassieve.fi.it
www.comune.pontassieve.fi.it

  • la quindicesima edizione del festival Orientoccidente continuerà con due grandi appuntamenti con il folk americano: Jaime Michaels con Paolo Ercoli a Piandiscò (14/07) ed Elliott Murphy con Olivier Durand (e in apertura Tito Esposito) a Terranuova Bracciolini (17/07), mentre sabato 20 luglio due particolari eventi: alle 6 il concerto all’alba nella vigna di Traiana (Terranuova Bracciolini) del violoncellista Stefano Aiolli e alle 21.30 il Chaviano World Trio (con Ruben Chaviano al violino, Gianni Zei alla chitarra, Roberto Beneventi alla fisarmonica) alla Locanda Casanuova (località San Martino Altoreggi, Figline Valdarno). Poi al Perlamora Festival (localiotà Pavelli, Figline e Incisa Valdarno) con l’incontro “Essere campioni è un dettaglio, storie dal XX secolo fra sport e società” con Paolo Bruschi, Fabio Bracci e Francesco “Ciccio” Graziani, a cura di Giorgio Torricelli.

ORIENTOCCIDENTE 2019
culture e musiche migranti
quattordicesima edizione #noplasticworld

Orientoccidente è realizzato con il contributo di Regione Toscana,con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze, e dai Comuni di Pontassieve. Terranuova Bracciolini. San Giovanni Valdarno. Loro Ciuffenna. Cavriglia. Reggello. Bucine.
con il patrocinio dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno e Castelfranco Piandiscò
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi

con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno, Valdisieve.
PUBLIACQUA. BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO. BETADUE ONLUS. BRAHMS STRUMENTI MUSICALI. ULLI ULLI
l’adesione di ARCI Valdarno, Rete dei Festival, It-Folk, Materiali Sonori Edizioni Musicali impianti audio e luci : Music Factory Live. Fonèn
“Quando l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato,
l’ultimo pesce pescato, l’ultimo animale libero ucciso,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro”
[ Orso In Piedi - capo Sioux ]
info@matson.it www.orientoccidente.net
tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori
  1. orientoccidente2019

08/07/2019 17.46
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto