Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vaglia
Vaglia. Giorno della Memoria: video sul sito istituzionale dell'ente.
Per ricordare e riflettere, il Comune di Vaglia ha realizzato un video che sarà pubblicato il 27 Gennaio 2020 sul sito istituzionale dell’ente. Il video sarà composto da letture, testimonianze e un’intervista a Igor Polesitsky, prima viola dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, che parlerà della Musica della Memoria: la Musica Klezmer.
Fra pochi giorni si celebrerà la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che cade il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare le vittime della Shoah, le leggi razziali, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In questa occasione il Comune di Vaglia organizza la proiezione di un video realizzato ad hoc che comprende una sezione per bambini e una per adulti.
La prima si intitola “Kaddish, per i bambini senza figli”, animata dal contastorie Thomas Jelinek con pannelli illustrati; la seconda è composta da un documento filmato in due parti che raccoglie l’estratto di una intervista a Igor Polesitsky e la lettura recitata di testimonianze storiche, a cura della Nuova Compagnia, che ci porta con un documento toccante a ripercorrere le pagine della storia per riflettere e non dimenticare.
Igor Polesitsky prima viola dell’Orchestra del Maggio Fiorentino e fondatore della Klezmerata Fiorentina, studioso e etnomusicologo, ci svela le radici della musica della Memoria: la musica Klezmer. Testimonianza di vita e cultura cancellata dalla violenza della catastrofe.
Il video sarà visibile il giorno 27 Gennaio sul sito istituzionale del Comune di Vaglia.

25/01/2021 13.14
Comune di Vaglia


 
 


Met -Vai al contenuto