Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Conti: “Attrezzarci subito per far sì che la filiera del turismo possa riaprire in sicurezza”
Intervento del presidente della commissione sviluppo economico ieri in consiglio comunale
“Dobbiamo attrezzarci subito per far sì che la filiera del turismo possa riaprire in sicurezza, che la destinazione Firenze sia percepita come sicura all’interno di una Toscana sicura”. Lo ha sottolineato il presidente della commissione sviluppo economico e consigliere speciale per la statistica Enrico Conti intervenendo ieri pomeriggio in consiglio comunale. “La letteratura più aggiornata sugli effetti sul sistema turistico della pandemia – ha aggiunto – evidenzia alcuni fattori chiave che influenzano le decisioni individuali di viaggio e le azioni rilevanti per una ripartenza del turismo. Tra questi il primo fattore ovvio, ancora una volta, è la percezione del rischio connessa ai contagi, per la quale occorre una comunicazione trasparente e coerente delle autorità internazionali, nazionali e locali, l’unico in grado di ristabilire la fiducia e evitare infodemie”.
Secondo Conti sono necessarie “passaporto vaccinale e sì a pratiche di screening a disposizione della filiera turistica per poter far tornare non solo i turisti toscani o gli italiani sulla costa ma anche gli europei e speriamo anche gli statunitensi vaccinati a visita Firenze”.
“Ciò che non dobbiamo fare proprio adesso – ha concluso il presidente della commissione sviluppo economico – è cedere alla tentazione di aprire in modo indiscriminato. Sarebbe un delitto sprecare questo tempo preziosissimo. Ora occorre stare accanto alle attività economiche in sofferenza, e su questa linea sta operando il governo Draghi, e procedere alle vaccinazioni di massa dei fragili e dei vulnerabili. Solo così e tutti insieme ne usciremo”.

13/04/2021 10.24
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto