Login

MET


Liceo Artistico di Porta Romana
Sandro Cleuzo al Liceo Artistico di Porta Romana per il suo “Dante”
Mercoledì 5 maggio dalle ore 10.00 Sandro Cleuzo, animatore di fama internazionale sarà in visita al Liceo Artistico di Porta Romana a conclusione di un progetto PCTO portato avanti con gli studenti della classe IV sezione I. All’evento parteciperanno inoltre Laura Lozzi, Dirigente Scolastico del Liceo, Joe Scollo, responsabile di Hairforce, Raffaele Pavoni, docente e referente PCTO e le docenti Francesca Sandroni e Ilaria Leganza che hanno seguito il progetto
Grazie a un progetto di PCTO, ex-Alternanza Scuola Lavoro, dagli studenti della IV I del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino hanno realizzato la riproduzione su magliette e shopper di un disegno originale dell’artista Sandro Cleuzo.

Si tratta del profilo di Dante Alighieri che Joe Scollo di Hairforce, un brand fiorentino di parrucchieri per uomo e donna che opera nel cuore di Firenze, ha voluto riprodurre sulle magliette per celebrare il settecentesimo della morte del Sommo Poeta che ricorre in questo anno.

Gli studenti, dopo un incontro iniziale hanno preparato i materiali e le prove di stampa e sotto la supervisione delle professoresse Sandroni e Leganza, hanno elaborato il disegno per la serigrafia, realizzato i telai per la stampa serigrafica e applicato gli inchiostri colorati sulle magliette di Hairforce.

Come ringraziamento per il lavoro grafico svolto la Hairforce ha offerto agli studenti dei buoni per un taglio gratis.



Sandro Cleuzo, che ha realizzato il disegno originale utilizzato dai ragazzi del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, è originario di San Paolo, in Brasile.

All’età di 15 anni entra a far parte di uno dei più importanti studi d’animazione di San Paolo.

Appassionato dei lavori dello Studio di Don Bluth, parte per Dublino, e a 19 anni inizia a lavorare come animatore e poi directing animator.
Nel 1997 ha iniziato a lavorare come animatore presso il Disney Feature a Burbank e in Florida.

Ha lavorato come animatore ad alcune sequenze dei film “Anastasia”, “Fantasia 2000”, “Tarzan”.

Ritorna in Brasile per lavorare come freelancer su diversi progetti, come “Come d’Incanto”, “La Famiglia Proud”, “Asterix e i Vichinghi”, “Chico e Rita”. In seguito è ritornato alla Disney e poi alla Dreamworks per aiutare ad animare “Kung Fu Panda – Il Segreto dei Cinque Cicloni”. Più recentemente ha lavorato all’animazione del film Dreamworks.
Due lungometraggi a cui ha lavorato sono stati candidati agli Oscar 2020 come miglior film di animazione: Klaus e Missing Link.

04/05/2021 17.56
Liceo Artistico di Porta Romana


 
 


Met -Vai al contenuto