Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Camera di Commercio di Firenze
Camera Commercio. “Cassetto digitale” a un milione d'imprese
Firenze capofila in Toscana con quasi 23mila adesioni. Salvini: “Lavoriamo per la semplificazione”
Il sistema camerale raggiunge un nuovo importante traguardo: oltre un milione di adesioni a impresa.italia.it, il Cassetto digitale dell'imprenditore, iniziativa avviata nel 2017 come “interfaccia” con l'Amministrazione pubblica. Si tratta di un risultato significativo, con una crescita delle attivazioni del 100% in poco più di un anno, frutto dell'impegno di tutto il sistema camerale e di InfoCamere, nell’azione di partnership istituzionale con le imprese, per la messa a disposizione di strumenti digitali di reale semplificazione e innovazione.

Questo traguardo vuol essere un nuovo segnale di come il sistema camerale stia interpretando il concetto di trasformazione digitale, prioritaria per il mondo produttivo e per il sistema Paese, attraverso iniziative concrete. Attraverso questo strumento infatti, l’imprenditore in qualsiasi momento e ovunque si trovi può vedere, scaricare e stampare dal suo pc/tablet/smartphone, senza alcun costo, la visura aggiornata della propria impresa, l’elenco dei soci e degli amministratori, i bilanci depositati, lo stato delle pratiche presentate al Registro imprese; può accedere inoltre a numerosi altri servizi in grado di accompagnare l’impresa nel mondo digitale e dell’innovazione.


Il servizio ha visto aderire, senza oneri, tutte le diverse forme di impresa, con alcuni importanti cluster economici quali le società di capitali e le imprese individuali che rappresentano il 79% delle attivazioni. Non senza lungimiranza, questo innovativo servizio si è dimostrato tempestivamente attuale in questo particolare periodo storico, rappresentando un esempio concreto di come impresa e Pubblica amministrazione possano instaurare e sviluppare un rapporto continuativo assicurato dai paradigmi della fruizione in digitale.

Firenze, con 22.942 imprese che hanno scelto di aderire al cassetto digitale, si classifica settima provincia d’Italia, e prima in Toscana, per numero di adesioni in rapporto alle imprese iscritte (21,16%)

“Con questa convinzione, lavoriamo per rendere impresa.italia.it un punto di contatto sempre più efficace tra l’impresa e l’architettura amministrativa del Paese, a supporto del percorso di semplificazione atteso dal sistema imprenditoriale e confermando il ruolo delle Camere di commercio quale naturale interlocutore per l‘impresa”, ha sottolineato Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze

05/05/2021 13.18
Camera di Commercio di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto