Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Val di Bisenzio
Vallata, pacchetto scuola per gli studenti delle secondarie
Contributi standard di 300 euro, il bando scade il 31 maggio. Gli assessori: “Strumento per le famiglie, nessuno deve restare indietro”
I Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo hanno aperto il bando “pacchetto scuola” per l’assegnazione dei contributi di supporto alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado ma anche percorsi di istruzione e formazione professionale. C’è tempo fino a lunedì 31 maggio per presentare la domanda, a disposizione per l’anno scolastico 2021-2022 ci sono contributi individuali standard di circa 300 euro (l’importo minimo è 180 euro). Le risorse – che arrivano dalla Regione - possono essere utilizzate per sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica, l’acquisto dei libri di testo, di materiale didattico e il pagamento dei servizi scolastici.

“Il pacchetto scuola è uno strumento a disposizione delle famiglie perché a tutti gli studenti vengano date le giuste opportunità, nessuno deve restare indietro – mettono in evidenza gli assessori all’Istruzione, Fabiana Fioravanti (Vaiano), Alessandro Storai (Vernio) e Maila Grazzini (Cantagallo) – è una misura importante che davvero può dare un sostegno in un momento davvero critico per tante famiglie che meritano attenzione e supporto concreto”.

Il bando, che è stato messo a punto dall’ufficio associato dei Comuni della Val di Bisenzio e vede il Comune di Vaiano nel ruolo di ente capofila, nasce proprio con l’obiettivo di dare sostegno agli studenti appartenenti ai nuclei familiari in condizioni socioeconomiche più difficili per promuovere l’accesso alla scuola e il completamento degli studi. Le risorse verranno assegnate dalla Regione sulla base delle richieste nell’ambito del progetto regionale Successo scolastico e formativo.

Per presentare la domanda c’è tempo fino alle ore 13 del prossimo 31 maggio. Gli studenti per cui si richiede il beneficio dovranno avere residenza nei Comuni di Vaiano, Vernio o Cantagallo ed età non superiore ai venti anni (tale requisito non è richiesto per gli studenti diversamente abili). Per accedere al pacchetto occorre l’Isee del nucleo familiare non superi il valore di 15.748,78. La graduatoria unica verrà stilata in ordine di Isee crescente (in caso di parità si darà precedenza alle domande presentate prima in ordine di tempo)

La domanda di ammissione al bando diretta al sindaco di Vaiano (ente capofila anche per i comuni di Vernio e Cantagallo) deve essere inoltrata tramite protocollo on line dopo la registrazione al canale Ap@ci

Il bando è pubblicato sui siti dei Comuni della Val di Bisenzio ai seguenti indirizzi: www.comune.vaiano.po.it;www.comune.vernio.po.it;www.comune.cantagallo.po.it; Informazioni e supporto telefonico anche per la registrazione e l'invio tramite il protocollo Ap@ci possono essere richieste all’ufficio associato scuola: Comune di Vaiano, referenti: Claudia Storai tel. 0574/942420 - c.storai@comune.vaiano.po.it, - Elisa Pacini 0574942464 e.pacini@comune.vaiano.po.it - Comune di Vernio, referente: Antonella Martini 0574/931024 - a.martini@comune.vernio.po.it; Comune di Cantagallo, referente: Rebecca Pacini tel. 0574 – 956806 – r.pacini@comune.cantagallo.po.it.

07/05/2021 11.09
Unione Comuni Val di Bisenzio


 
 


Met -Vai al contenuto