Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vernio
La Protezione civile siamo noi, studenti di Vernio pronti alle emergenze Progetto pilota triennale alla Pertini- Armellini per 44 ragazzi
Morganti ringrazia: “Così si preparano cittadini consapevoli”
La Protezione civile siamo noi è il nome del progetto pilota che ha convolto per tre anni - dalla terza alla quinta elementare - 44 piccoli studenti dell’istituto Pertini- Armellini che hanno imparato come si valuta il rischio e come si gestiscono le emergenze. Il progetto si è concluso ieri con un incontro dei ragazzi e delle docenti che hanno coordinato il progetto, Antonella Ciolini e Daniela Toccafondi, con il sindaco di Vernio, Giovanni Morganti che ha consegnato un attestato di riconoscimento ai ragazzi e li ha ringraziati per il loro impegno. A supportare le insegnanti in questi tre anni anche Giacomo Agabio di Legambiente.

I ragazzi, nel corso dell’iniziativa, hanno visitato due volte la sala di Protezione civile della Vallata che ha sede a Vaiano per vedere come ci si comporta in caso di emergenza, hanno incontrato i Vigili urbani, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, l’Esercito e tutte le realtà del volontariato e dell’associazionismo - dalla Croce Rossa alla Misericordia - che si mobilitano in caso di emergenza.

Prevenzione e solidarietà, queste le parole d’ordine del progetto. “Ho incontrato più volte i ragazzi ed è stata davvero un’esperienza molto bella, questo progetto aiuta a sentirsi parte attiva della comunità e dà un contributo decisivo alla formazione di cittadini consapevoli, capaci di riconoscere i rischi ma anche tutte le componenti che, con ruoli diversi, rendono efficace la macchina della protezione civile”, sottolinea Giovanni Morganti.

“Il nostro obiettivo - spiega Antonella Ciolini - è stato quello di far maturare una maggiore sensibilità e attenzione dei ragazzi ai temi della salvaguardia del territorio, dell’ambiente e dell’emergenza. La scuola è un ponte anche verso le famiglie e in questo modo si aiuta la crescita di tutta la comunità”.

I ragazzi, tra l’altro, hanno lavorato con molto impegno per riconoscere e valutare il rischio, per conoscere i comportamenti corretti da adottare, per sapere chi sono gli operatori del soccorso e come ci si deve relazionare con loro.

10/06/2021 17.07
Comune di Vernio


 
 


Met -Vai al contenuto