Login

MET


Comune di Montemurlo
Montemurlo, da lunedì aprono le pre-iscrizioni al centro estivo comunale
Il centro estivo si svolgerà dal 5 al 30 di luglio ed è destinato a bambini e ragazzi da . Le iscrizioni aperte fino al 21 giugno
Partiranno lunedì 14 giugno le pre - iscrizioni al centro estivo comunale “Ri- Giochiamo insieme”, destinato a bambini e ragazzi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il centro estivo si svolgerà dal 5 al 30 luglio alla scuola primaria “Anna Frank” di Oste ed eventualmente per i bambini più piccoli, dai 3 ai 5 anni, alla scuola dell’infanzia “Tintori” di Bagnolo (in base al numero delle domande pervenute).

Le pre-iscrizioni potranno essere presentate per e-mail all’indirizzo protocollo@comune.montemurlo.po.it specificando nell’oggetto “Centro Estivo 2021 e il nome e cognome del bambino” oppure si potrà rivolgere allo Sportello al Cittadino del Comune di Montemurlo (via Toscanini, 1) da lunedì 14 giugno a lunedì 21 giugno dalle ore 9 alle ore 13. La scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 21 giugno.

« Dopo i lunghi mesi della pandemia, il centro estivo comunale rappresenta una preziosa occasione di incontro e di recupero della socialità, di cui i bambini e i ragazzi hanno tanto bisogno. - spiega il sindaco Simone Calamai- Il centro estivo comunale non è un “parcheggio”, ma una vera e propria opportunità educativa. Oltre ai momenti di gioco libero, infatti, sono moltissimi gli spazi destinati all'apprendimento cooperativo e inclusivo, come i corsi d'inglese realizzati con l'associazione italiana dislessia (Aid) o le lezioni di “Cittadinanza attiva” per educare al rispetto e alla condivisione».

Il centro estivo sarà organizzato nel rispetto di tutte le norme anti-Covid.Hanno priorità di accesso al centro estivo i bambini segnalati dai servizi sociali per documentata condizione di fragilità del nucleo familiare di provenienza, i bambini in possesso di certificazione della condizione di disabilità( L.104/92), quelli provenienti da famiglie in cui entrambi i genitori, o l’unico genitore presente in caso di famiglia monoparentale, svolgono attività lavorativa e sono assenti reti parentali di sostegno. Inoltre hanno priorità le famiglie dove un solo genitore lavora e sono assenti reti parentali di sostegno.La condizione lavorativa è considerata alla data di presentazione della domanda. La frequenza del centro estivo comunale 2021 sarà garantita con priorità ai bambini residenti o frequentanti le scuole di Montemurlo. A differenza dello scorso anno, è previsto il servizio di trasporto. Il costo del centro estivo è di 250 euro per quattro settimane, 187 euro per tre settimane e 140 euro per due settimane a cui va aggiunto l'eventuale costo del trasporto.

LE ATTIVITA'EDUCATIVE DEL CENTRO ESTIVO COMUNALE- Un centro estivo comunale ricco di opportunità, non solo per divertirsi e stare insieme, ma anche per imparare e crescere come cittadini. Quest'anno il Comune, infatti, offre la possibilità di usufruire del progetto "Play Time, uno spazio per giocare e imparare l'inglese", organizzato e gestito da Aid, Associazione Italiana Dislessia di Prato. Il corso, che è ideato per tutti i bambini e le bambine del centro estivo, stimola l'apprendimento della lingua inglese in un modo spontaneo e naturale con una didattica inclusiva, che si basa sulla metodologia dei giochi educativi. .

Inoltre, il progetto del centro estivo sarà arricchito dall'intervento dell'associazione “Cittadinanza attiva” che, attraverso materiali video e attività ludiche, opera sulla sensibilizzazione e promozione dell'educazione al rispetto, alla condivisione, alla sostenibilità, alla solidarietà, all'inclusione.

Infine, tra le tante attività, i bambini del centro estivo saranno accompagnati alla riscoperta di giochi antichi e tradizionali da cortile e di squadra con l' impiego di materiali naturali e di recupero.

11/06/2021 16.32
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto